Lago rinnova il proprio sito web

E’ online la nuova versione del sito di Lago, con sistema serverless che permette di ridurre i consumi di banda, i costi fino al 70% e le emissioni di CO2 fino al 40%

Abbattimento delle emissioni di CO2, miglioramento della user experience e maggiore coinvolgimento di dealer, architetti e professionisti del settore: questi i tre driver che hanno guidato Lago nella costruzione del suo nuovo sito, già online. L’azienda rinnova così il punto di contatto principale e quotidiano con la sua community, che oggi conta oltre un milione di “Mi piace” su Facebook, 488mila follower su Instagram e 42mila su LinkedIn.

Lago consolida un percorso avviato da anni e fatto di vere e proprie “imprese digitali”, come quelle della consulenza gratuita digitale e del configuratore online, un’evoluzione pensata per fornire servizi su misura per architetti, dealer e consumer, accrescere il livello di esperienza di navigazione personalizzabile attraverso l’area riservata e implementare performance digitali: aspetti che in questi mesi hanno visto una partenza straordinaria, con il tempo di permanenza degli utenti sul sito già aumentato del 50% e una riduzione dei tempi medi di caricamento del 60%.

Per il nuovo sito è stato sviluppato un sistema serverless che permette ai server di attivarsi solo su bisogno e richiesta, evitando di rimanere sempre attivi, una tecnologia che ha reso possibile ridurre i consumi di banda, i costi fino al 70% e le emissioni di CO2 nell’ambiente fino al 40% rispetto al sito precedente. L’user experience è stata sensibilmente migliorata, coinvolgendo in ogni fase della sua progettazione circa cinquecento privati, architetti e dealers, per individuare i bisogni concreti degli utenti e i punti critici dei flussi di navigazione. Stabiliti gli obiettivi è iniziato il lavoro di wireframing, concept, design e sviluppo che ha portato al risultato finale, orientato a offrire un’esperienza di navigazione più inclusiva e personalizzata per ogni target. Nel sito è stata aggiunta la sezione “Ispirazione” che permette di navigare e scoprire i prodotti Lago da una nuova prospettiva più svincolata, immersiva e d’impatto visivo.

Daniele Lago, a.d. & Head of Design di Lago

Il primo sito - racconta Daniele Lago, a.d. e Head of Design di Lago - ricordo di averlo creato durante la bolla della new economy e quando vedevo che qualche centinaia di persone entravano al giorno era pazzesco. Ora abbiamo progettato questa nuova casa per la nostra community e le persone che vi entrano sono decine di migliaia al giorno. Per noi rimane saldo quell’approccio di tanti anni fa con la volontà di offrire il meglio che sappiamo fare attraverso il design dei nostri prodotti e la modalità con cui ci relazioniamo ai nostri clienti, architetti e molto altro da tutte le parti del mondo. Quella casa è sempre allo stesso indirizzo, ma ora è più bella e si fa capire molto meglio, perché è il design a dover essere semplice nel farsi capire”.