La ricetta di Davide Oldani che celebra l’autunno

Lo chef rivela la ricetta per un piatto dai sapori autunnali, il “Tortello” di zucca mantovana e rosmarino, un piatto speciale ottenibile combinando la cottura al vapore con quella del forno tradizionale come il forno Infinite Line™ di Samsung

Lo chef stellato Davide Oldani dalla Smart Home di Samsung realizza un piatto speciale, una ricetta ricca di sapori che profuma d’autunno, il “Tortello” di zucca mantovana e rosmarino. Oldani lo realizza utilizzando la tecnologia del forno Infinite Line™ di Samsung perchè combina la cottura al vapore con quella del forno tradizionale.

Infinite Line™ nasce dall’incontro tra la tecnologia Samsung Dual Cook e il vapore, un forno che consente di cucinare contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale. La tecnologia Dual Cook permette, infatti, inserendo l’elemento separatore, di ottenere due forni autonomi, utilizzabili anche contemporaneamente grazie alla presenza della doppia ventola, e per la speciale ricetta del “Tortello” di zucca, lo chef Oldani ha utilizzato entrambi i metodi di cottura: al vapore per il “tortello” e cottura al forno per la zucca.

Con Infinite Line è possibile realizzare la cottura 100% Vapore grazie allo speciale accessorio in vetro e acciaio che garantisce la preparazione di piatti sani, mantenendone inalterato il gusto naturale e i valori nutrizionali. Inoltre, la tecnologia Vapore Assistito su 3 Livelli, regolabile al 40%, 60% o 80%, permette di aggiungere i benefici del vapore anche alla cottura tradizionale, conservando l’umidità naturale dei cibi e rendendo le pietanze fragranti all’esterno e soffici all’interno.

La tecnologia di Infinite Line include anche un’ampia gamma di funzioni smart: attraverso l’App SmartThings è possibile controllare il forno a distanza, avviandone il preriscaldamento o controllando da remoto lo stato della cottura. Grazie alla funzione Easy Chef è inoltre possibile scegliere le modalità di cottura perfette per i piatti che si vuole cucinare, ricevere le notifiche in tempo reale e salvare le migliori… come quella del “Tortello” di zucca.

Samsung
Davide Oldani e il forno Infinite Line™ di Samsung

Davide Oldani, celebre chef del ristorante D’O a San Pietro all’Olmo, nel milanese, ha ricevuto oggi - 25 novembre - un doppio riconoscimento dalla Guida Michelin 2021: la seconda stella Michelin e la stella verde, un nuovo premio introdotto quest’anno, dedicato alla sostenibilità, che nel caso di Oldani è motivato dall’«attenzione per i giovani e per il territorio».


LA RICETTA GOURMET DI DAVIDE OLDANI

"Tortello" di zucca mantovana e rosmarino
Ingredienti per 4 persone

Per il tortello:
n° 4 tuorli d’uovo
500g semola di grano duro rimacinata

Per la zucca:
500g zucca Mantovana pulita
2 g sale
20 g olio extra vergine d’oliva

Per la finitura:
50 g amaretti secchi
40 g semi di zucca tostati
50 g Grana Padano
30 g mostarda di frutta
20 g olio aromatizzato al rosmarino

PROCEDIMENTO

Per il tortello
Disporre i tuorli in una teglia, coperti con la semola, in frigorifero per 24 ore. Togliere dalla farina e cuocere in forno a vapore a 90°C per 3 minuti.

Per la zucca
Tagliare la zucca in pezzi, disporre su una teglia con carta forno, unire l’olio, il sale e cuocere in forno a 160°C coperti con un foglio di alluminio per 40 minuti. Togliere dal forno e frullare, regolare di sale.

Per la finitura
Disporre la crema nei piatti, e adagiarvi il tuorlo, aggiungere l’olio aromatizzato al rosmarino, i semi di zucca, gli amaretti, un pezzo di mostarda ed in fine il grana grattugiato.

Samsung
L'impiattamento del "Tortello” di zucca mantovana e rosmarino, la ricetta gourmet di Davide Oldani