Sono solo 60 mq, ma sembrano il doppio in virtù di un progetto al centimetro, del luminoso bianco dominante e di un progetto d'arredo e d'interior che punta su soluzioni di contenimento intelligenti. E' così l'appartamento firmato dall'architetto Valentino Autiero "per una giovane proprietaria, un'imprenditrice sempre in viaggio, con attività tra Capri e Sorrento", dice l'architetto. Un'abitazione raccolta, che la progettista ha ristrutturato ex novo conservando i caratteri tipologici tipici del palazzo nobiliare di fine ‘800 in cui si colloca, come gli spessi muri portanti e i soffitti e voltati, nel pieno rispetto, quindi, della pregiata struttura preesistente. Il valore dell'intervento di ripristino sta anche in questo, ovvero nell'aver mantenuto la connotazione stilistica originaria intervenendo solamente sulla volumetria a disposizione. "L'appartamento si sviluppa occupando una porzione di un piano nobile di un antico palazzo nel cuore della penisola sorrentina", spiega la progettista. L’intera superficie della casa si sviluppa all’interno di tre ambienti rigidamente scanditi da muri portanti e soffitti voltati, dei quali due più grandi - destinati rispettivamente a salone e zona notte - e un terzo ambiente piccolo, poco profondo e lungo nel quale abbiamo collocato la cucina, che prima non c'era; nel primo sopralluogo non erano infatti presenti tracce della precedente cucina, probabilmente collocata altrove. L'immensa finestra ad arco a tutta altezza caratterizza una intera parete di questo spazio, rendendo possibile una invasione prepotente di luce naturale anche nell’ambiente ad esso direttamente collegato. Da qui la scelta di lasciare l’area del salone e quella della cucina in collegamento diretto".
Sviluppata quindi sotto un’ampia volta a padiglione, oggi la zona giorno su cui si apre la cucina è arredata con mobili dall’estetica essenziale, disposti in modo tale da creare ambiti funzionali autonomi e in continuità tra loro. In quest'ottica, il divano funge da "filtro" visivo verso l’area giorno creando subito un'ideale ripartizione spaziale. Particolare il design del tavolo da pranzo con piano in vetro e supporto metallico, posto nell'angolo verso la porta-finestra del balcone dalla vista suggestiva sulla chiesa del piccolo borgo.
L’elemento chiave del progetto del living è il sistema di contenimento creato con colonne doppia altezza e a scomparsa nelle pareti, una soluzione ingegnosa per celare tutto il necessario; le cornici delle ante delle colonne e quelle superiori di rifinitura restituiscono uno stile new classic e raffinato, che si confronta con pezzi d'arredo di gusto moderno.
Pur essendo di soli 60 m2 di superficie totale, la casa offre così una serie di microspazi di contenimento funzionali, lasciando libera espressione alle caratteristiche originali dell'ambiente. Riguardo l'interior design, emerge un linea stilistica unitaria per l'intera abitazione che abbraccia anche la scelta dei colori, una palette declinata secondo un unico tema cromatico.
Le diverse nuance vanno spaziano così dal marsala al terracotta, dal corda al cipria e al miele del parquet in rovere, sfumando gradualmente dai toni tenui a quelli più accesi con l’obiettivo di mettere a fuoco visuali prospettiche ed enfatizzare precisi sottospazi dedicati.
Mini cucina con grande vista
Nel living un portale si apre sulla piccola cucina; nello spessore del muro, le mensoline in acciaio realizzate su disegno realizzano una libreria che funge anche da cantinetta verticale e che fa da connessione funzionale tra i due spazi e che si inserisce con grazia nel contesto come elemento decorativo. La kichenette ben visibile dal soggiorno è di dimensioni minimal, ma massimizzate dal finestrone ad arco alto fino al soffitto, che amplifica lo spazio illuminando anche parte del living. L'arredo si sviluppa con una linea di basi a parete a partire dalla finestra, con il frigo e poi con la zona operativa con cottura e lavaggio, e si conclude con un piano snack sul lato corto da cui si possono apprezzare la visuali prospettiche sul living.
"Il top in quarzo color seta richiama la tonalità “papiro” delle ante lisce delle basi. Una chicca della zona lavoro è il rubinetto del lavello, che è telescopico per rendere possibile l’apertura delle ante del finestrone", spiega l'architetto Autiero. "Il progetto dell’angolo snack è fortemente evidenziato da un mix di maioliche effetto craquelé nei colori della terra, in forte contrasto visivo con la monocromaticità utilizzata per il restante spazio della cucina e della zona giorno".
Le ceramiche smaltate ad effetto craquelé caratterizzano la cucina evidenziando la funzione totalmente autonoma dell'area colazione. Completano la cucina le sedute alte di Scab abbinate al piano in legno massello e un’illuminazione a parete con applique composta da sfere vetro. Sul lato opposto allo snack la kitchenette annette una piccola lavanderia, con lavandino capiente utilizzabile anche come lavatoio.
Continuità di materiali e cromie
Il disimpegno mimetizzato con un mobile pluricontenitore conduce alla zona notte; i pannelli ispezionabili areati sono lo spunto per la progettazione di un soffitto personalizzato in lamelle di legno e rete metallica, che elemento di forza e la connotazione estetica di questo snodo funzionale. Nel contesto della camera da letto di 10 m2 sono concentrate le principali richieste avanzate dalla committenza: un grande armadio a parete e a tutta altezza, in grado di contenere l’intero guardaroba eliminando la noiosa routine del cambio di stagione, una vanity station e una postazione smart working.
La particolare la testiera del letto composta da una sequenza di antiche riggiole - le tradizionali maioliche tipiche della Penisola Sorrentina - determinano una grafica decorativa di grande impatto; in linea, a muro, la mensolina a fianco del letto, punti luce ad essa integrati e una tasca in pelle per libri e riviste. Incassato nel vano della finestra - affacciata sull’antico convento religioso - mobile creato su progetto che assolve la duplice funzione di postazione per lo smart working e di vanity station per la beauty routine.
SCHEDA PROGETTO
PROGETTO DI INTERIOR E D'ARREDO
Arch. Valentina Autiero
LOCALITA'
Penisola Sorrentina (NA)
TIPOLOGIA ABITAZIONE
appartamento
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
60 mq
TIPOLOGIA CUCINA
semi aperta sul soggiorno
ARREDO CUCINA
Forma 2000, modello Trend laccato opaco Papiro - Basi color Papiro - Top in quarzo tonalità seta, colore Lara 620 - Piano snack in legno di rovere realizzato su misura
ELETTRODOMESTICI
Forno inox, lavastoviglie e frigo a incasso combinato no frost: Hotpoint - Piano cottura in cristallo: AEG - Rubinetto telescopico: Nobili
COMPLEMENTI CUCINA
Applique con sfere in vetro trasparente: Metal Lux - Sgabelli: Scab
PIANTE
PIANTA PROGETTO
PIANTA E FOTO STATO DI FATTO