Koelnmesse lancia interzum forum italy

Debutterà a il 6 e 7 giugno 2024 alla Fiera di Bergamo interzum forum italy, un nuovo evento biennale di Koelnmesse dedicato al mondo della subfornitura e del design indoor e outdoor

A un anno esatto dal suo debutto, Koelnmesse annuncia la nascita di interzum forum italy, nuovo evento biennale dedicato ai produttori di mobili e al settore dell’interior design, in programma per il 6 e 7 giugno 2024 al polo fieristico della Fiera di Bergamo. Il nuovo evento (in programma negli anni in cui interzum non è ospitato a Colonia) sarà connotato dall’accostamento di un formato congressuale stimolante e di un’area espositiva di accompagnamento specificamente pensata per l’Italia e per i paesi limitrofi, ma anche per gli altri principali mercati europei. La scelta del polo fieristico Fiera di Bergamo è stata effettuata in quanto si tratta di un polo fieristico già consolidato, strategicamente posizionato nel cuore della Lombardia e dotato di ottimi collegamenti infrastrutturali.

Il polo fieristico della Fiera di Bergamo, scelto per ospitare interzum forum italy

Due giorni densi di eventi formativi e informativi

interzum forum italy avrà dunque cadenza biennale e un focus congressuale che prende in esame i settori merceologici presenti a Colonia e include il settore dell’ufficio, degli imbottiti e delle macchine tessili. Il programma del congresso di interzum forum italy sarà sviluppato in collaborazione con istituzioni, università, istituti di ricerca qualificati nelle tematiche individuate, e con le aziende espositrici e presenterà un ricco programma di due giorni di conferenze di alto livello, che offriranno approfondimenti sulle ultime tendenze, le innovazioni più interessanti e gli attuali sviluppi del mercato. Già delineati alcuni temi che saranno oggetto di approfondimento: evoluzione dei mercati internazionali; normative ambientali, Green Taxonomy e ESG nel loro impatto sulle filiere; innovazioni di processo; nuove soluzioni per le subforniture; nuovi materiali e finiture; mega e micro trend nei settori dell’interior decoration e dell’outdoor; automazione e servizi digitali.

Uno scatto dell'ultima edizione di interzum a Colonia

Una piattaforma pensata ad hoc per il mercato italiano

Matthias Pollmann, Vicepresidente di Koelnmesse

Il format del congresso sarà accompagnato da una esposizione incentrata sui segmenti di prodotto di interzum come uffici, imbottiti e macchine tessili, nonché superfici e accessori. “interzum forum è una piattaforma ideale per il mercato italiano, uno dei più importanti del settore. Partendo dalle esigenze del mercato italiano, molte delle questioni centrali del settore possono e troveranno nuove soluzioni qui nella competizione di idee e innovazioni”, afferma Matthias Pollmann, Vicepresidente di Koelnmesse. La centralità dell’Italia come luogo di business ma anche come incubatore di tendenze viene sottolineata da Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia. “L’ampia serie di conferenze, networking e opportunità di business, combinata con workshop e matchmaking, renderà interzum forum italy il luogo ideale per discutere le attuali tendenze del settore. L'evento fornirà il forum perfetto per dare forma alle innovazioni che stanno guidando la rapida trasformazione dei mercati e che hanno un impatto significativo sulle filiere produttive e sulle competenze necessarie per i settori della produzione di mobili e dell'interior design”.

La presenza italiana a interzum 2023 e l’interesse per nuovi confronti

Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia

L’interesse del settore per momenti di confronto e di incontro, dopo gli anni di black out della pandemia, è stata confermata dai numeri dell’edizione 2023 di interzum a Colonia, con circa 62.000 visitatori provenienti da circa 150 Paesi e oltre 1.600 espositori: di questi, gli italiani sono stati 290, per un totale di 23.000 mq (+300 mq rispetto all’edizione 2019). “interzum 2023 a Colonia ha dimostrato l’importanza di essere più vicini alle aziende creando occasioni di confronto e fornendo un’analisi approfondita dei temi chiave per il settore - aggiunge Thomas Rosolia -. Ora stiamo rispondendo all’esigenza di un formato snello e di facile accesso per i visitatori in Italia, uno dei principali paesi produttori di mobili in Europa”.