Una collezione di rivestimenti di haute couture che rievoca un saper fare antico attraverso un progetto che parla di identità e di territorio, grazie all’utilizzo dell’argilla rossa, materia che da sempre caratterizza Iris Ceramica: questo è il progetto Bottega d’Arte, che il brand di Iris Ceramica Group ha presentato al Cersaie.
Bottega d’Arte mette al centro il valore dell'artigianato e recupera le modalità di lavorazioni tradizionali per riscrivere i codici estetici del “fatto a mano”, unendo la filosofia artigianale, il pensiero artistico, la sperimentazione e la capacità tecnologica di Iris Ceramica. Forte di un solido connubio fatto di estetica tradizionale e accento contemporaneo, cattura l’attenzione dei progettisti ponendosi come trendsetter di stile al pari di una maison sartoriale di alta moda.
Il nome stesso del progetto, Bottega d'Arte, rivela tutta la sua valenza di senso e significato: da un lato rimanda al movimento Art and Crafts di William Morris, che si è battuto per dare alle così dette "arti minori" la stessa dignità delle così dette "belle arti". Dall'altro un rapporto intimo con la produzione, come in una bottega rinascimentale; più di un semplice laboratorio di sperimentazione, uno spazio in cui prendono vita vere e proprie opere senza tempo.
Sono cinque le finiture proposte da Iris Ceramica in un unico formato 15x15, per raccontare il fascino e la bellezza dell’argilla rossa: TerreLustrate, TerreLucide, TerreCotte, TerreCotte Oro e TerreLucide Oro, con una palette colori che abbraccia tre grandi famiglie cromatiche. Naturale, che mette in risalto l’opacità dei colori e si esaltano le sfumature con qualità satinate; lucide e riflettente, capaci di creare un effetto morbido e brillante, accentuando le intense declinazioni cromatiche; lustrate, ricche di riflessi iridescenti madreperlacei che illuminano la materia e rendono i toni cromatici lucenti e vividi.