Iris Ceramica Group, a Cersaie con Sinfonia

Sinfonia è il concept originale sviluppato da Iris Ceramica Group per Cersaie 2024: lo spazio espositivo è il Foyer che ospita il teatro delle innovazioni del Gruppo

L’obiettivo era quello di concentrare l’attenzione sui risultati concreti raggiunti grazie al DNA innovatore e pionieristico del Gruppo, intrecciati con la scienza e l’ingegneria umana, formando una coralità di valori e visione condivisa: è Sinfonia, il concept elaborato da Iris Ceramica Group per Cersaie 2024. Palcoscenico di questa narrazione è lo spazio espositivo: lo Stand A188 – B189 (Pad. 26) è un vero e proprio Foyer di teatro, dove ogni tecnologia può esibirsi sia singolarmente che in relazione con le altre. E’ strutturato in quattro stanze sonore, ciascuna dedicata a una tecnologia innovativa sviluppata dal Team R&D del Gruppo.

La stanza dedicata alla nuova tecnologia Moonlight è un luogo nel quale sentirsi immersi in una sinfonia di luce, attivando la retroilluminazione di pianeti. Moonlight, lastra ceramica retrolluminata, è la nuova tecnologia presentata in anteprima a Cersaie 2024 e mette in luce una proprietà inedita della ceramica: la capacità di diffondere la luce in modo uniforme che grazie alla sua qualità di traslucenza, amplifica la bellezza del decoro superficiale anche al buio.

Hypertouch è la lastra ceramica in grado di reagire al contatto con la mano dell’uomo, attivando dispositivi di domotica: la stanza dedicata è un luogo in cui uomo e scienza cooperano per vivere un’esperienza di vera connessione. Attract, la soluzione di posa magnetica a secco sviluppata dalla Business Unit Granitech, viene presentata sottoforma di un game interattivo. Design your slabs, la tecnologia di personalizzazione delle superfici ceramiche attraverso la stampa di elementi decorativi, viene costantemente perfezionata, verso rese cromatiche e figure in tridimensionalità ancora inesplorate. La stampa crea sulla superficie movimento e struttura che, enfatizzati da dettagli in oro, riproducono un sorprendente senso di profondità.

Il Palinsesto degli eventi per Cersaie 2024 prevede anche un tour tra i Teatri dei Brand nelle sedi a Fiorano Modenese e a Castellarano di Iris Ceramica e FMG, Ariostea e Fiandre. Un’orchestra digitale ampiamente scenografica che ciascuno dei visitatori può attivare con il proprio movimento costituisce la ICG Orchestra che suonerà tre diverse sinfonie: la Sesta di Beethoven, la Tredicesima di Mozart e le Quattro Stagioni di Vivaldi.