E’ stato inaugurato lo scorso 21 giugno a Castellarano, alla presenza del sindaco Giorgio Zanni e dell’assessore per lo Sviluppo Economico e Green Economy della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, insieme a Federica Minozzi, ceo di Iris Ceramica Group e del prof. Stefano Maffei in rappresentanza del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. E’ il nuovo centro tecnologico e scientifico di Iris Ceramica Group, denominato “ICG RenaisScience Hub”, studiato in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e sviluppato in seno al progetto di ricerca ICG LogiPack, finanziato dal Ministero deIle Imprese e del Made in Italy con gli Accordi per Innovazione (2° Call). L’obiettivo? Farsi promotore di una vera e propria rinascita della ceramica attraverso la ricerca scientifica per migliorare l’interazione tra l’uomo e l’ambiente.
Con oltre 800 mq, l’Hub si sviluppa in 4 differenti aree di ricerca: Training & Workshop, 3D Printing/Digital & Electronic Design, Digital Manufacturing e Making, Factory Testing Lab. ICG RenaisScience Hub promuove una cultura dell'innovazione basata sull'ibridazione di pratiche e saperi applicati al mondo ceramico, con l’obiettivo di creare soluzioni che migliorano la qualità di vita delle persone. L’Hub esplorerà i nuovi paradigmi dell’Industria 5.0, la “collaborative industry”, rappresentando una tappa cruciale di un progetto di ricerca pluriennale di grande portata che ha ricevuto nel 2023 un finanziamento dal Ministero per il Made in Italy. Il primo ambito di ricerca si concentrerà sulla tracciabilità delle lastre ceramiche lungo tutto il loro ciclo di vita.
Per la sua natura di centro di ricerca innovativo, l’accesso all’Hub è riservato a un team di esperti multidisciplinari interni all’azienda (gli ingegneri delle soluzioni di ICG guidati da Claudio Bizzaglia, Project Management & Engineering Director), insieme a un gruppo di ricercatori di Polifactory, Makerspace del Politecnico di Milano, coordinati dal prof. Stefano Maffei, Direttore del Laboratorio e Delegato Rettorale all’Innovazione Sociale. Inoltre, prezioso sarà il supporto di numerose società di consulenza presenti sul territorio, per sviluppare soluzioni tecnologiche all'avanguardia che favoriscano una veloce transizione tecnologica verso il paradigma 5.0.
“L’anima che da sempre ci contraddistingue come Iris Ceramica Group si concretizza in un progetto dove la ricerca e lo sviluppo dell’impresa evolve e si estende senza limiti, attraversando ogni segmento del processo produttivo e della logistica così come della materia - spiega Federica Minozzi -. Questo approccio si unisce alla stretta collaborazione con un’eccellenza italiana come il Politecnico di Milano, dando vita a una preziosa sinergia tra competenze e differenti punti di vista che condurrà la ceramica oltre i propri limiti verso nuovi significati, nuove esplorazioni per un vero e proprio Rinascimento”. “ICG RenaisScience Hub - spiega Stefano Maffei - rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore ceramico e ridefinisce i confini dell'innovazione attraverso l'integrazione di tecnologie digitali, elettroniche e di produzione avanzata. In questo contesto, la stretta collaborazione tra l'azienda e l'Accademia è fondamentale per alimentare l'innovazione”.