Il Salone ottiene la certificazione ISO 20121

Il Salone del Mobile.Milano annuncia di aver aver ottenuto la certificazione ISO 20121 per il sistema di gestione sostenibile degli eventi

Il Salone del Mobile.Milano ribadisce il proprio impegno per un cambiamento sostenibile, guidando il proprio modello di business lungo un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo, che possa essere di riferimento e ispirazione per tutto il settore e annuncia di aver ottenuto la certificazione ISO 20121 per il sistema di gestione sostenibile degli eventi, conferita grazie al lavoro fatto per prevenire, mitigare e compensare i possibili effetti negativi dell’edizione 2023 sull’ambiente e sulle persone.

L’attività di verifica, che ha portato all'ottenimento del certificato di sostenibilità per la fase di progettazione e gestione dell’evento, è stata svolta dalla multinazionale di certificazione RINA. La certificazione riconosce e premia il percorso etico e sostenibile del Salone, garantendo che non si tratti di semplici pratiche di green washing, e orienta il sistema di gestione dell’evento verso un miglioramento continuo. Da qui il Salone riparte, riflettendo su una convivenza ancora “più ecologica” tra fiere e ambiente.

Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano (photo Guido Stazzoni)

Sono molto orgogliosa che la Manifestazione abbia raggiunto questo importante traguardo: il merito va al lavoro e all’impegno di tutta una squadra che focalizzata su un importante obiettivo comune, non si è mai lasciata distrarre dalle difficoltà del percorso ma ha aderito a tutte le attività e iniziative intraprese quest’anno che hanno reso ancora più tangibile il cambiamento all’interno della nostra catena di valore – commenta Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano -. Considero questa certificazione come un nuovo punto di partenza: continuando a interrogarsi sul proprio impatto ambientale e coltivando comportamenti sostenibili, anche attraverso il coinvolgimento dei nostri stakeholder, vogliamo diventare punto di riferimento per tutto il settore e perseguire un modello di business il più etico possibile”.

Per ribadire il proprio impegno, il Salone del Mobile.Milano sarà tra i protagonisti di Sustainable Italy, iniziativa organizzata dal Consolato Generale d’Italia a New York, in collaborazione con ICE e sotto il coordinamento dell’Ambasciata d’Italia a Washington, nell’ambito del Nest Climate Campus, per promuovere la capacità e i primati italiani in tema di sostenibilità ambientale. Il Salone porterà il racconto di “Design with Nature”, l’installazione sviluppata insieme all’architetto Mario Cucinella, nell’ambito dell’edizione dei 60 anni della Manifestazione nel 2022: il progetto ragionava sui temi dell’economia circolare e del riuso, partendo dall’idea che la città sia la possibile “riserva” del futuro, dove trovare gran parte delle materie prime utili alla costruzione.