Finalmente riaprono le seconde case, ritornano le cene in giardino e i barbecue con gli amici. Gli scorsi mesi di “chiusura totale” hanno dato nuova linfa aspirazionale al mercato dell’outdoor. Ecco quindi una serie di proposte per cucinare all'aperto quasi tutte realizzate dalle stesse aziende che producono cucine per interni. Elemento distintivo delle cucine outdoor è lo stile elegante, dato da un design raffinato - e spesso "d'autore" - e da materiali pregiati come marmo, pietra, legno, gres e acciaio, naturale o laccato. Tanto che i modelli cucina per outdoor possono essere perfetti anche per ambienti indoor. La differenza sostanziale tra le due tipologie di arredo sta soprattutto nella tecnica costruttiva: le cucine per esterni sono sempre dotate di chiusure ermetiche e sono realizzate con materiali strutturali e di finitura a prova di intemperie, acqua e cloro.
ROSSANA
Una duplice destinazione d’uso, per interni e per outdoor: è l’isola K-In/K-Out - NELLA FOTO IN APERTURA E QUI SOTTO - disegnata da Massimo Castagna, art director di Rossana, sospesa su una base minima e rivestita in finiture a scelta tra i materiali gioiello di Rossana. È chiusa superiormente da piani scorrevoli che, muovendosi, scoprono il top con le attrezzature per cucinare divenendo piani di lavoro o snack; al di sotto, contenitori con ante. L’isola K-Out per esterni è realizzata con strutture in acciaio e ante supportate da una struttura in alluminio e rivestimento in pietra a basso spessore. I piani mobili scorrono su guide nascoste con chiusura ermetica grazie a un sistema di azionabile con telecomando e dotato di meccanismo proveniente dal settore nautico, resistente alle intemperie.
BOFFI
Firmata da Andreucci&Hoisl, AH01 è il nuovo sistema cucina per esterni di Boffi. E' costituito da monoblocchi in acciaio inox AISI 316 con finitura satinata, dotati di cottura e lavaggio di tipo professionale: un lavello con rubinetto a canna di erogazione saliscendi e una piastra per cuocere rimovibile, con inclinazione frontale atta a favorire il defluire dei liquidi raccolti in una vaschetta asportabile. Leggero nel design, AH01 prevede quindi un monoblocco per cottura e lavaggio in linea (200x60 cm) e un’isola con cottura e lavaggio contrapposti (118,5x118,5 cm). I monoblocchi possono annettere tavoli a penisola, si possono completare con la panca e con il carrello di servizio con due ruote e maniglia appendimestoli, tutti in acciaio e legno iroko. A richiesta, il telo di copertura in materiale di uso velico.
STRATO
La Eternity Strato Outdoor Collection (design Gianna Farina) comprende ora anche i blocchi cucina e il tavolo da pranzo realizzati in acciaio e ceramica, materiali pressoché eterni e dal fascino naturale. Combinati tra loro e lavorati artigianalmente dalle maestranze Strato, i due materiali realizzano una soluzione dal carattere deciso ma neutro. Il lungo tavolo in appoggio all’isola ospita sette persone ed è costituito da una doppia struttura in acciaio che crea un gioco di linee sostenendo il top ceramico. La cucina e il tavolo vengono realizzati su misura in qualsiasi dimensione richiesta. La ceramica è disponibile in otto tonalità.
ARCLINEA
Artusi Outdoor Kitchen è la versione per esterni del celebre modello Artusi . Costruita completamente in acciaio inox AISI 316, impiegato quindi sia per ante e schienali sia per il top, l’isola-cucina si avvale di accorgimenti tecnici e di materiali che resistono all’umidità e che garantiscono un ottimo grado di isolamento termico: ante spesse 4 cm isolate internamente e provviste di guarnizione magnetica per evitare infiltrazioni e intrusioni di insetti; fusti in compensato marino Okoumé; contenitore termico con cassettoni interni per conservare la temperatura di cibi e bevande. L’isola per outdoor è inoltre disponibile anche con barbecue dedicato ed è abbinabile alla serie di tavoli scaldanti per outdoor e di sedute.
ABIMIS
Blu “carta da zucchero” e acciaio definiscono ante e top della cucina per outdoor creata con il sistema Atelier, che arreda il patio esterno di una villa a Pordenone. Realizzata su misura, la cucina (420 x 75 cm; h. 90 cm) è finita con ante in acciaio inossidabile AISI 316 verniciato con la stessa tecnica impiegata nell’industria dell’automotive e resistente anche alla nebbia salina e al cloro. All’interno delle basi, vani e cassetti equipaggiabili con sistemi di raffreddamento e riscaldamento. Inattaccabile da intemperie e sbalzi termici, la cucina resiste nel tempo offrendo sempre prestazioni ottimali. Come tutti i sistemi cucina Abimis, anche Atelier è realizzata custom made nelle dimensioni richieste e in varie finiture, sia in acciaio inox e verniciato sia in materiali differenti
MODULNOVA
Legno massello e pietra naturale caratterizzano Modulnova Outdoor (design Andrea Bassanello), articolato sistema per cucinare e pranzare all’aperto composto da volumi e piani di lavoro che formano un ambito funzionale. Al grande e dominante camino a legna rivestito in pietra Piasentina - e dotabile di griglia in acciaio e cassetto delle braci estraibile - si annettono, da un lato, il blocco cottura con friggitrice, piano a induzione e piastra teppanyaki, e dall’altro lato, il blocco lavaggio, entrambi realizzati in Pietra Piasentina. In appoggio al lavello - con vasca trasformabile in una pratica frappeuse - ecco il tavolo a penisola in listelli di legno massello e gli sgabelli monolitici in pietra Piasentina. La cucina si può completare con frigo sottobase, contenitori per la conservazione e lo stoccaggio della legna e per la produzione del ghiaccio.
MINOTTICUCINE
Incline è l’isola monomaterica in Pietra Erafuoco Rosso che indica nel nome la propria peculiarità: l’angolatura inclinata di 5° sui quattro lati. Un monolite dalla forma unica, quindi, che esprime appieno il principio del “silenzio visivo”, la filosofia di progetto a cui si ispira il suo designer, Alberto Minotti, art director del brand. Ambientabile anche in interni per cucinare e organizzare ricche grigliate, Incline (250x85 cm; h. 90 cm) è dotata di un barbecue a gas e impiega la pietra anche per il top-coperchio scorrevole e per la zona lavaggio, conformata con una vasca e una piletta nascosta. Per resistere ad acqua e intemperie, Incline è costruita con una struttura interna in acciaio inox austenitico, con cui sono realizzati anche i due cestoni interni.
ARTENA
Taglia&Cuoci è la cucina ad isola per esterni realizzata in collaborazione con Grassi Pietre, che ha fornito la raffinata Pietra di Vicenza estratta dalle proprie cave per realizzare il piano di lavoro, il lavello e la piastra/braciere-barbecue. Pensata per adattarsi al meglio alle esigenze di cucinare e ricevere ospiti all’aperto, l’isola si caratterizza per il sistema di chiusura superiore con piano in listelli di legno a scorrimento telescopico che, quando è aperto, assume la funzione di piano snack. Una volta chiuso, il piano funge da coperchio per proteggere la cucina quando non è utilizzata. Trendy e d’effetto è il materiale impiegato per i frontali, realizzati in lamiera di acciaio corten ossidata. La struttura del blocco è costituita da tubolari di acciaio.