Modulari e attrezzabili con un'ampia scelta di apparecchiature per cuocere e cucinare en plen air, le più nuove cucine per esterni presentate durante la Milano design Week sorprendono non solo per la loro funzionalità, ma anche per la flessibilità di progetto. Ecco quindi una gamma di soluzioni outdoor contemporanee e innovative, veri sistemi d'arredo che moltiplicano le possibilità compositive e la scelta di finiture offrendo soluzioni personalizzabili nelle dimensioni e nei materiali per arredare spazi completamente all'aperto oppure semi chiusi come loggiati e terrazze.
MAISTRI
Il brand Maistri, del Gruppo Asso, scende in campo per la prima volta con una proposta per l’outdoor. Si chiama B-table ed è realizzata in alluminio verniciato a polvere (RAL 9004) e può essere finita con qualsiasi tipo di pietra naturale o sinterizzata, che possa essere utilizzata per l’esterno. B-table può essere progettata con moduli singoli da un metro oppure in un unico blocco; quest’ultima soluzione prevede un piano di lavoro che collega più moduli cucina che vengono giunti con una fascia della stessa pietra scelta per il top e i lati. È possibile scegliere tra il cassetto e un ripiano accessibile dall’esterno o una formula chiusa “a cestone” con la possibilità di alloggiare all’interno una bombola da 5 kg.
SCAVOLINI
Il modello Formalia (design Vittore Niolu), realizzato da Scavolini, si amplia con la variante Formalia Outdoor, che mantiene i tratti distintivi del modello originale: l’anta sagomata con maniglia e il Sistema Parete Status, sistema modulare a giorno in alluminio finitura Ruggine, Nero e Titanio. La struttura in alluminio e il top con lavello integrato si abbinano a due finiture di ante e di casse: in acciaio o in legno per esterni, ovvero il multistrato di Okumè impiallacciato in teak. Notevole la modularità del modello, che prevede 19 elementi da abbinare a elettrodomestici e ad elementi ribassati o a giorno. Nelle foto, Formalia composta da tre blocchi funzione, con struttura Status in finitura Ruggine e piano snack in teak.
VERY SIMPLE KITCHEN
Very Simple Kitchen, brand di cucine a moduli in acciaio, entra anche negli spazi esterni creando la versione outdoor, che riprende fedelmente lo stile dell'originario sistema "nomade" per indoor. Anche la versione outdoor di Very Simple Kitchen è quindi una basata su moduli leggeri in acciaio inox, che si combinano tra loro creando sistemi d'arredo completi. Le principali caratteristiche che rendono originali ed innovative le cucine del brand sono le geometrie lineari e semplici e i colori decisi uniti a materiali di alta qualità. Very Simple Kitchen per outdoor dialoga con lo spazio naturale e architettonico circostante creando inedite relazioni tra visitatore e allestimento.
ABIMIS
La cucina per outdoor Àtria di Abimis, disegnata da Studio Delineo e Massimo Rosati e presentata nel 2021, si aggiorna con contenitori e accessori diventando un sistema completo. L'isola di Àtria si compone abbinando tra moduli free standing di due altezze standard, ma realizzabili da Abimis anche in modo personalizzato nelle dimensioni, nei dettagli, nelle finiture e nei colori; tra questi, l’inedito verde smeraldo, brillante e trendy. Nell’aggiornamento di Atria, i nuovi contenitori a giorno o con ante - collocabili liberamente o a parete - sono in acciaio naturale o verniciato in tutti i colori RAL con le stesse tecniche impiegate nel settore dell’automotive, che assicurano le migliori performance di durata e resistenza en plein air.
XERA
Connotano la nuova soluzione modulare Stem, di Xera, due elementi cilindrici aggregabili e dotabili di piani di raccordo con dimensioni a scelta. I materiali utilizzati - acciaio inox o in lamiera verniciata - sono specifici per outdoor e zone marine. L’idea di progetto nasce dalla necessità di avere funzioni essenziali per spazi limitati. I cilindri scoprono infatti zone operative o vani accessori; con un semplice movimento il top ruota lasciando libera la zona operativa ed anche il cassetto inferiore ruota a 360° consentendo di accedere alla posateria e ai vari utensili. Nei cilindri, le ue ante apribili consentono la fruizione dello spazio contenitivo e l’accesso all’allaccio degli scarichi. Stem può essere inserito anche in aree ampie strutturando la composizione con elementi di collegamento tra cui piani di lavoro in varie finiture.
PININFARINA
Un debutto nella cucina outdoor per Pininfarina: è quello della gamma Essenza. Prodotta e distribuita da Marlin Prestige Brands, la nuova cucina outdoor design Pininfarina traduce la visione di una delle realtà di design made in Italy tra le più note a livello internazionale in una collezione caratterizzata da qualità premium, affidabilità e realizzazione con cura artigianale. “Macchine” per vivere al meglio l’esperienza della cucina all’aperto, progettate con l’idea di creare “un flusso fluido che collega l’interno all’esterno aggiungendo un’estensione invisibile della casa”. La gamma di elementi modulari permette di personalizzare la “outdoor kitchen experience” combinando diverse soluzioni versatili e funzionali. La robustezza della struttura in acciaio inox unita alle griglie continue, le manopole in acciaio con modulazione, i volumi compatti e insieme dinamici traducono en plein air il design imponente e dinamico by Pininfarina.
OF OUTDOORKITCHENS
Proposto da Officine Fanesi, che produce cucine sartoriali in acciaio inox, il brand OF Outdoorkitchens realizza cucine modulari sperimentando nuovi materiali e finiture come l’acciaio inox in versione vintage (nella gallery qui sotto), delabré, laccato, satinato a mano o corten, in alternativa all’acero inoxidable vintage e all’acero corten. Per i top è possibile scegliere tra più varianti di Dekton e Laminam. La soluzione in acciaio Vintage si avvale di un barbecue professionale Dolcevita. e tutti gli attrezzi necessari
STEEL
Con la linea Gea, di Steel, la modularità è proposta ai massimi livelli. Gea è infatti prodotta con moduli componibili larghi 45, 60 e 90 cm, realizzati in tre diverse altezze (40, 60 o 80 cm). Sono inoltre disponibili anche i pensili e si può optare per basi con cassetti, con ante o in appoggio al pavimento. Essendo rifiniti anche sul retro, i moduli possono creare composizioni free standing. Il top è disponibile in acciaio inox, quercia o lavagna, oppure in qualsiasi altro materiale. Grazie all’alta tecnologia Steel, sono integrabili al top diverse tipologie di apparecchiature, tra cui bruciatori in fusione di acciaio, piastra double face liscia e rigata e/o piastra Teppanyaki, coperchio di protezione o coibentato a doppio strato di acciaio e dotato di termometro.