I colori caraibici di una cucina-living

Si ispirano ai colori delle case di Haiti le scelte cromatiche attuate per la cucina-living di una villa con vista lago, dove il giallo della lunga linea di basi e il turchese del pavimento sono ripresi anche in altri ambienti della casa

Una villetta degli anni '70 immersa nella natura e abitata da due giovani genitori e dai loro figli: è la casa qui proposta, sita in prossimità del lago di Varese e risultato del suggestivo progetto di ristrutturazione e d'arredo creato da Oasi Architettura, che ha puntato tutto sull'enfasi della grande cucina-living di 40 mq. Qui la lunga linea gialla delle basi a contrasto con il turchese del pavimento, il verde dello zoccoli e le tonalità accese di altri pezzi d'arredo iconici - come lo sgabello rosso Mezzadro disegnato dai fratelli Castiglioni - identificano il forte ed energico carattere delle scelte cromatiche d'interior, che portano con sé il ricordo e "l'insegnamento" sull'uso dei colori appreso durante un soggiorno ad Haiti, per una missione.

La cucina-living della Villa a Comerio dai colori caraibici: giallo per basi cucina e colonne; turchese per pavimento e divani

"La trasformazione della casa, un' anonima villetta a schiera degli anni ’70, nasce dall’idea di tornare all’essenzialità originale degli spazi, abbattendo muri divisori e riportando in vista il soffitto in cemento prefabbricato. Ri-guadagnata la generosità degli spazi, insieme alla giovane ed esuberante famiglia dei proprietari conosciuti in una missione francescana ad Haiti ci siamo divertiti a donare alla casa un nuovo carattere con i materiali più semplici a disposizione: i colori", ci spiega l'architetto Francesco Enea Castellanza, contitolare di Oasi Architettura insieme all'architetto Pietro Ferrario. "La 'lezione' sul colore era stata appresa sul campo, ad Haiti, dove povertà e fango cercavano un riscatto nell’esplosione dei colori delle case, dei mezzi di trasporto, dei vestiti e del cibo. Da qui le scelte sono state semplici: un pavimento turchese come il cielo e come il lago che si intravede dalle finestre, con alternanza di piastrelle satinate e lucide, una cucina solare e uno zoccolino verde. Anche la scala in granito lucidato con corrimano in tinta noce è stata trasfigurata con un rivestimento in multistrato (materiale povero) e uno smalto color verde acqua sul corrimano".

Una cucina gialla di 8 metri

Il progetto di interni della casa così concepito individua le superfici attraverso materiali e colori diversi ed eterogenei tra loro, dando valore ad ognuno di essi. Alla cucina di 8 metri composta da moduli con ante, "il compito di tenere insieme lo spazio attraversandolo da parte a parte, a servizio contemporaneamente del pranzo e della zona living", continua l'architetto Francesco Enea Castellanza. "Niente pensili, sarebbero apparsi come superfetazioni, solo un cavo sul quale far scorrere all’occorrenza le due lampade May Day"di Flos, oggetti luminosi iconici disegnato da Konstantin Grcic.

Le ante della linea di basi-cucina di 8 metri sono in MDF giallo colorato in pasta e sono abbinate allo zoccolo verde

La ristrutturazione dei progettisti di Oasi Architettura ha coinvolto l'intera casa concentrandosi sul ripensamento e sulla massima valorizzazione della zona giorno. "Prima dell’intervento, la cucina ed il soggiorno erano due ambienti separati da un muro con porta colore noce scuro, pareti bianche e soffitto bianco. I proprietari volevano uno spazio più adeguato alle loro esigenze e la nostra proposta di unificare gli ambienti, permettendo contemporaneamente l’affaccio verso i monti e l’affaccio verso il lago, è stata accolta subito con entusiasmo. Per la cucina di 8 metri si sono fidati, ne hanno compreso il valore più lentamente perché l’idea di una cucina che diventa anche mobile del soggiorno non è immediatamente comprensibile", spiega Enea Castellanza.

"La cucina è stata realizzata da abili artigiani brianzoli, con struttura in multistrato idrofobo, ante e zoccolo in MDF Valchromat colorato in pasta e laccato trasparente per avere allo stesso tempo la bellezza del colore e la sincerità del materiale. Il top cucina è stato realizzato in tre pezzi da un cementista della provincia di Varese; è stato impiegato il cemento nero con polvere di marmo nero assoluto e con inserti di graniglia di marmo Bardiglio e di Carrara".

In armonia con il tutto, anche gli interventi di interior degli altri locali dalla casa; nel bagno e nel disimpegno il giallo si fonde con il turchese, "Il pavimento e le pareti del bagno di servizio sono stati realizzati con la piastrella di Ceramica Vogue, da 5x40 cm, normalmente fornita su rete. Per la posa in parallelo la rete è stata separata per permettere una posa a spina di pesce, a evocare quella domesticità preziosa dei pavimenti in parquet".

Foto: © Laura Cavelli

"I COLORI CARAIBICI DI UNA CUCINA-LIVING" - Comerio (VA)

PROGETTO GLOBALE ARCHITETTONICO, D'INTERIOR E D'ARREDO VILLA
OASI Architects - Studio Associato
TIPOLOGIA ABITAZIONE
villa a schiera
SUPERFICIE TOTALE
150 mq commerciali (piano rialzato, piano primo e seminterrato)
SUPERFICIE CUCINA-LIVING
40 mq circa
TIPOLOGIA CUCINA
cucina-living
ARREDO CUCINA
Realizzata da artigiani (F.lli Greco S.n.c. - Cesano Maderno) - Ante in MDF giallo colorato in pasta - Struttura in multistrato nobilitato bianco – Top in cemento nero con aggiunta di polvere di marmo nero assoluto, graniglia di Bardiglio e marmo Carrara, realizzato artigianalmente (Figli di Canziani Carlo Sas - Samarate) - Zoccolo verde in Valchromat®
ELETTRODOMESTICI
Frigo giallo free standing e cappa Smeg - Piano cottura e forno Samsung - Lavello Foster
COMPLEMENTI
Lampade sopra basi cucina: May Day di Flos - Lampade per luce d'ambiente: Dioscuri di Artemide, sospensione Aim di Flos - Sgabello rosso Mezzadro, di Zanotta - Tavolo in legno di Ikea - Televisore The Frame di Samsung

CUCINA-LIVING: PIANTA PROGETTO UNITA' ABITATIVA: STATO DI FATTO E PROGETTO