Alla Milano Design Week 2025, Whirlpool presenta Horizon Awakening, un'installazione immersiva che esalta il potere trasformativo del design e il suo ruolo nella sostenibilità. Ospitata nei cortili storici dell'Università degli Studi di Milano, all'interno della mostra Cre-Action di INTERNI, dal 7 al 17 aprile.
Horizon Awakening" nasce dal progetto Wash Less di Whirlpool, che promuove un utilizzo più consapevole delle lavatrici, e dalla nuova gamma di elettrodomestici del brand, progettati per una maggiore efficienza energetica. L’installazione è firmata da Beko Design Studio e si propone come un ambiente immersivo in cui natura e luce si fondono armoniosamente, evocando un modo di vivere più attento all’ambiente.
"Abbiamo creato uno spazio in cui il design non è solo estetica, ma anche un’azione concreta per un futuro sostenibile", ha dichiarato Massimo Pedrazzini, Lead di Beko Design Studio. "In linea con il tema Cre-Action, vogliamo ispirare un cambiamento nelle abitudini quotidiane".
Il design al servizio del consumo consapevole
Uno degli elementi chiave di "Horizon Awakening" è il "Wash Less Project", un pezzo di design innovativo realizzato in collaborazione con Natuzzi. Si tratta di una poltrona con servo muto integrato, che permette di gestire i capi già indossati ma non ancora da lavare, riducendo così i lavaggi superflui e promuovendo un approccio più sostenibile alla cura dei tessuti.
"Horizon Awakening prosegue la missione di The Wash Less Project di ispirare un cambiamento positivo nei comportamenti delle persone, mostrando come Whirlpool stia innovando per supportare le loro scelte quotidiane”. - commenta Michela Lucchesini, Marketing & Brand Director Beko Italy - “Attraverso questa installazione, prende vita la filosofia che sta alla base anche delle nuove lavatrici Whirlpool, in cui tecnologia innovativa e design elegante si fondono per offrire un’esperienza domestica avanzata."
La nuova gamma di lavatrici Whirlpool
Le nuove lavatrici Whirlpool migliorano l’efficienza energetica del 60% rispetto ai modelli in classe A, riducendo così consumi e impatto ambientale. Grazie alla tecnologia Sense Wash, potenziata dal sistema 6° Senso, tre sensori smart adattano ogni lavaggio in base a tessuto, sporco e carico. Il sistema Auto Dose dosa automaticamente detersivo e acqua in base alle necessità, evitando sprechi.

Con Horizon Awakening, Whirlpool dimostra che il design può essere uno strumento di cambiamento, ispirando stili di vita più sostenibili e consapevoli.
Cortile dell'Università degli Studi di Milano, dal 7 al 17 aprile