Hisense Italia continua a crescere

Hisense Italia sta raccogliendo i frutti di una politica di investimenti importanti sul prodotto e sulla comunicazione, a partire dalla partnership con l'Inter iniziata nel 2022

Iniziata poco più di dieci anni fa, la storia di Hisense Italia è stata scandita da tappe importanti in tutti gli ambiti in cui opera il brand, dalla TV ai condizionatori– il business più importante - fino al bianco e al built-in, settore che ha avuto una notevole spinta dal 2018, anno in cui il colosso cinese ha acquisito il Gruppo Gorenje e tutto il suo know nel mondo degli elettrodomestici.

Gianluca Di Pietro, Ceo di Hisense Italia

In un incontro recente con la stampa, Gianluca di Pietro, CEO di Hisense Italia, ha spiegato come in questi ultimi due anni il brand sia cresciuto a doppia cifra a valore in tutti i settori del business e anche in termini di brand awarness. Ai grandi investimenti del Gruppo in Europa, che sono culminati con la sponsorizzazione dei mondiali di calcio (confermata anche per il 2024), è seguito in Italia un investimento altrettanto prestigioso attraverso la partnership con l’Inter che è iniziata nel 2022 e che proseguirà fino al 2025. “Stiamo già raccogliendo i frutti di questa importante sponsorizzazione grazie a una serie di attivazioni con il fan base dell’Inter e siamo solo all’inizio del percorso” ha voluto sottolineare Tatiana Pampalone, Marketing Manager Hisense Italia, mentre Gianluca di Pietro ha ricordato come parlando anche di elettrodomestici la grande spinta del mercato degli ultimi due anni sia stata colta appieno da Hisense anche grazie a una oculata politica sui prezzi. “Abbiamo voluto essere coerenti con la promessa di un offerta tecnologicamente avanzata al giusto prezzo e nonostante gli aumenti delle materie prime importanti abbiamo mantenuto un pricing corretto, rinunciando a una parte di profitto”.

Parlando specificatamente del mondo built-in, Filippo Albieri, Sales Director MDA Built-in division, ha evidenziato il ruolo della divisione incasso, "che ha contribuito allo sviluppo del Gruppo con tassi di crescita sempre più elevati, consolidando la categoria come quarto business a valore dopo AC, TV e C&W. Un momento decisivo in questa crescita è stato sicuramente l’acquisizione del marchio Gorenje nel 2018, storico produttore europeo di elettrodomestici, che ha permesso ad Hisense di rafforzare ulteriormente la sua presenza nel mercato Home Appliance italiano, con prodotti in grado di combinare al meglio qualità, funzionalità e design.

Parlando del rapporto con il mondo dell’industria del mobile da cucina e con la distribuzione di arredo, Filippo Albieri ha chiarito anche quali siano gli obiettivi del futuro per crescere in questo canale. "Il canale del kitchen retail rimane il focus strategico della divisione. Attraverso lo sviluppo dell’intero catalogo prodotti a brand Hisense, l’obiettivo è di strutturare una nuova rete di partner sia tra i principali produttori di cucine sia tra i distributori specializzati. Si tratta sicuramente di un percorso graduale, caratterizzato e supportato dal lancio di alcuni prodotti kitchen top di gamma che vedremo nei prossimi mesi, che ci sta permettendo di accelerare l’avvio sia con alcuni produttori di cucine sia con distributori leader di mercato".

Intanto prosegue l’intensa attività di marketing per promuovere il brand, come spiega ancora Tatiana Pampalone.La brand awareness è cresciuta dell’8% nel 2022 e il target per il 2023 è un + 9%. Gli investimenti in digital marketing sono cresciuti del 48% negli ultimi tre anni e stanno mostrando un grande ritorno grazie alla partnership con l’Inter. Con l’ingresso nel nostro team di Francesca Ferrini, Digital Marketing Manager Hisense Italia dal 2021 stiamo cogliendo al meglio tutte le opportunità. Utilizziamo le piattaforme Meta e Google e, dal 2022, TikTok per mantenere vivo il dialogo con i nostri fan base, cresciuti del 150%, perché vogliamo far capire quanto il brand sia loro vicino. Nello stesso tempo siamo attivi sul canale retail con i nostri partner principali per massimizzare i nostri investimenti sul brand”.

Per Gianluca Di Pietro, in conclusione, non ci sono dubbi, “Il momento storico è unico e Hisense Italia vuole cavalcarlo con determinazione per offrire il prodotto giusto al momento giusto. Come prevedibile, il mercato nel 2023 si sta rivelando più difficile ma abbiamo già chiuso bene il primo trimestre e siamo confidenti anche sul secondo”.