Haier pubblica i primi risultati finanziari 2021

Haier Smart Home ha raggiunto nel primo trimestre 2021 un fatturato operativo di 7 miliardi di euro, con un aumento del 27% anno su anno

Risultati già molto soddisfacenti per Haier Smart Home che per questo primo trimestre 2021 mostrano un fatturato operativo di 7 miliardi di euro e un aumento del 27% anno su anno, mentre il fatturato dai mercati esteri è aumentato del 24,6% su base annua, con una crescita del fatturato di oltre il 40% nei prodotti di fascia alta.
I risultati di questo primo trimestre seguono la recente pubblicazione del bilancio finanziario 2020 che conferma la crescita proficua del business estero: lo scorso anno l'azienda ha registrato un fatturato globale di oltre 26,5 miliardi di euro, con un aumento del 29% delle vendite di elettrodomestici smart a livello globale.

Haier

Haier Europe, la cui sede si trova in Italia a Brugherio (Mb), nel 2020 ha registrato un fatturato di oltre 2,1 miliardi di euro, con un aumento dell'8,7% anno su anno (posizionandosi al quinto posto nel settore europeo degli elettrodomestici con un market share del 7,2%*).
Haier attraverso una strategia multi-brand - Candy, Hoover e Haier - sta consolidando la sua leadership europea nel campo della connettività e dell'IoT volta ad avvicinare i consumatori alle soluzioni di smart home.
Nell'ambito di questa strategia, Haier Europe ha migliorato la dimensione di mercato e la sua redditività complessiva e si sta concentrando sempre più sui marchi di fascia alta, con il brand Haier che cresce intorno al 20%, con prodotti altamente innovativi. Nel percorso di trasformazione da azienda manifatturiera tradizionale a ecosistema di co-creazione e comunità IoT, l'azienda mira a promuovere la sua strategia di piattaforme cloud attraverso le ultime novità come la hOn Smart Home Experience, concepita per collegare tutti gli elettrodomestici dei marchi Haier Europe in un unico e intuitivo ecosistema abitativo.
hOn, che è stato presentato a IFA 2020, ha vinto l'ambito riconoscimento nel mondo del design, il Red Dot Award nella categoria Brands & Communication Design 2020.

Frigorifero HB26 FSNAAA di Haier della serie Iconic Black

"Il 2020 è stato certamente un anno senza precedenti con molte complessità, in cui la sicurezza delle persone è sempre stata la nostra priorità assoluta. Ci siamo impegnati a garantire la continuità del business e a servire i nostri consumatori: i risultati finanziari dimostrano che i nostri sforzi sono stati ripagati" - ha dichiarato Yannick Fierling, CEO di Haier Europe - "Abbiamo un ambizioso piano a lungo termine e una strategia di crescita per l'Europa per i prossimi anni e la performance positiva del Q1 2021 dimostra chiaramente che siamo sulla strada giusta".

La crescita in Europa è stata guidata dall'accelerazione del business sulle piattaforme di e-commerce, sostenuta dall'integrazione tra canale digitale e canale offline - tra cui l'apertura di flagship store, brand walls e shop-in-shops - così come dal rafforzamento delle alleanze con i partner in diverse industrie e business per promuovere, nel settore della smart home, nuovi scenari nella cucina, nella lavanderia e nella cura della casa.

Guidata dallo spirito imprenditoriale delle sue persone, Haier Europe si impegna ad accelerare la sua strategia di crescita nel 2021 e ad azzerare la distanza con i consumatori grazie ad importanti investimenti in prodotti, in marchi e nella sua impronta industriale competitiva, attraverso l'apertura della prima fabbrica di frigoriferi nell'UE e l'espansione delle piattaforme di lavaggio in Turchia.

* Fonte: Euromonitor International Limited; Consumer Appliances 2021, quota % di unità, dati di vendita in volume 2020