Gruppo Fontana Arredamenti – Dalla falegnameria al software 3D

Lo store di Ponte nelle Alpi, che ha cavalcato i cambiamenti sfruttando le nuove tecnologie, articola l’esposizione attraverso 10 appartamenti completi

 

Molto è cambiato da quando nel 1951 Ivo Fontana fondò la sua falegnameria: oggi il Gruppo Fontana è rimasto a conduzione famigliare (vi lavora ormai la terza generazione, le due figlie e i due figli di Giampaolo e la moglie Katia) adattandosi però ai cambiamenti che il concetto di arredare ha avuto negli anni e anzi cavalcando di buon grado le novità, senza dimenticare mai però le proprie origini e la passione del fondatore.

Bottone

"Abbiamo costruito uno spazio – spiega Moira Fontana, interior designer e responsabile commerciale – che può offrire ai clienti un'esperienza di arredamento a 360°, perché lo store è concepito, già dal 1996, come un percorso attraverso vari appartamenti (10, che vanno da 36 a 146 m2) completamente arredati in stili diversi (dal contemporaneo al rustico, dal minimalista al country) per far toccare con mano al cliente le diverse finiture dei materiali che potrà inserire nella propria casa".

Gruppo Fontana

Il Gruppo Fontana offre infatti un servizio chiavi in mano, potendo realizzare e gestire tutto ciò che serve per creare ambienti unici e personalizzati anche grazie alla collaborazione con altri artigiani. Architetti e designer sono inoltre a completa disposizione del cliente elaborando, senza alcun impegno, soluzioni e progetti al fine di ottimizzare l’arredamento in funzione degli spazi. Il servizio di consulenza a domicilio è completamente gratuito e permette ai tecnici di valutare esattamente una personalizzazione della casa. "Utilizziamo software tridimensionali per la progettazione  – prosegue Moira Fontana – offrendo anche la possibilità innovativa di camminare virtualmente nella propria nuova casa indossando un paio di speciali occhialini".

La tecnologia interessa anche dal punto di vista della comunicazione ("siamo presenti su Facebook, Pinterest e sui canali di Youtube e Vimeo e abbiamo anche partecipato al programma di Telebelluno "Dire, fare, abitare"), anche se il Gruppo Fontana rimane fortemente legato alla tradizione e al territorio, come testimoniato dal Museo allestito all'interno dello store che conserva macchinari, utensili, fotografie delle proprie radici.

Gruppo Fontana

L'innovazione in store
Nello showroom il visitatore compie un percorso attraverso 10 appartamenti completamente arredati e attrezzati, ognuno con stile diverso per toccare con mano le diverse possibilità di finiture e i materiali. Le nuove tecnologie sono uno strumento molto sfruttato a livello di progettazione, grazie a software tridimensionali che permettono, con l'ausilio di un proiettore e di occhialini ad hoc, di effettuare delle vere e proprie visite virtuali in quella che sarà la nuova casa del cliente.

SCHEDA NEGOZIO

Gruppo Fontana Arredamenti - Viale Cadore 71/m, 32014 Ponte nelle Alpi (BL)
Sito web: www.ivofontana.it
Anno di fondazione: 1951
Superficie negozio (mq): 2.500
Numero vetrine: 10
Numero addetti: 29
Marchi cucine: Lube, Nobilia, Kreo

Pubblica i tuoi commenti