E’ passato un anno dal lancio di Grohe X, la prima piattaforma digitale del settore creata da Grohe che ha attratto circa mezzo milione di visitatori online, ricevendo anche numerosi riconoscimenti da esperti nel settore della comunicazione e del marketing. A questo hub digitale, che ospita contenuti informativi e ispirazionali in 13 lingue diverse, per soddisfare le esigenze di consumatori finali, partner commerciali, installatori, architetti, designer e giornalisti, si affiancano ora delle strutture “fisiche”, per ritornare a incontrarsi di persona sempre con l’ispirazione di Grohe. Grohe X Brand & Communication Experience a Hemer, in Germania, è una struttura che combina un ambiente fisico per i visitatori e cinque studi all'avanguardia dedicati alla formazione, alla produzione di contenuti e progettati per ospitare eventi ibridi. A completamento di un'offerta che vuole essere sempre più innovativa, sono previsti anche tre Truck Grohe X Motion progettati per portare la brand experience direttamente al cliente.
Vicino al sito di produzione Lixil dei prodotti premium di Grohe sono così posizionati cinque diversi studi di produzione (il più grande misura oltre 200 mq ed è dotato di tecnologie di ultimissima generazione) destinati alla produzione di vari format: dai video tutorial sull'installazione dei prodotti, a dibattiti e approfondimenti. Gli Studios rappresentano il cuore pulsante della nuova struttura: è qui che i visitatori vengono invitati a toccare con mano i prodotti innovativi del brand o a partecipare a sessioni interattive dedicate alla formazione.
I Truck Grohe X Motion, veri e propri studios mobili, collegano il mondo fisico e quello digitale: ciascuno è dotato di un palco con un grande schermo Led. Inoltre, i visitatori hanno la possibilità di conoscere da vicino i prodotti, sia concretamente che grazie alla realtà virtuale, grazie ad esempio all'utilizzo di occhiali VR che permettono di immergersi a 360° negli spazi abitativi presenti sulla piattaforma Grohe X. I tre Truck da 40 tonnellate sono equipaggiati con otto pannelli solari posizionati sul tetto, in grado di generare energia elettrica sufficiente ad alimentare l'intera unità mobile. Le restanti emissioni di CO2 generate dai Truck vengono compensate interamente.
“Per noi, la pandemia ha contribuito ad accelerare i processi di digitalizzazione - commenta Jonas Brennwald, Leader Lixil Emena e Co-Ceo Grohe AG -. Abbiamo creato un ambiente virtuale dove poter continuare a interagire con i nostri clienti, senza però dimenticare che le relazioni con i nostri partner commerciali si basano anche sui rapporti personali, e su incontri in presenza che consentono di toccare con mano la qualità dei nostri prodotti. Con il nuovo Brand & Communication Experience Center di Hemer abbiamo dato a Grohe X una casa, dove oggi siamo in grado di produrre i nostri contenuti in modo indipendente. Come ultimo tassello, abbiamo introdotto le unità mobili che ci permettono di portare i prodotti del nostro brand direttamente ai nostri partner commerciali. Grazie al sistema ibrido Grohe X possiamo contribuire in modo significativo a costruire la comunità del settore idrosanitario del futuro”.