Gaggenau, il piano di espansione 2023

Dopo l’inaugurazione del flagship store parigino, Gaggenau annuncia nuove aperture negli Usa e in Canada, sempre seguendo il concept sviluppato con lo studio di architettura 1zu33

Dopo le aperture nel 2022 dei nuovi concept store a Bruxelles, Amsterdam e Shangai, è ora la volta di Parigi per proseguire nell’estate 2023 con Vancouver e Toronto, seguite da Washington DC e Houston alla fine dell’anno e Sydney nel 2024: ecco il piano di espansione annunciato da Gaggenau, storico brand tedesco di luxury design, già presente con un lungo elenco di showroom in Europa, Asia, America del Nord e Australia.

A Parigi un hub di esperienze sensoriali

Posizionato nel cuore del quartiere Saint-Germain, nel nuovo flagship store di Gaggenau a Parigi il design contemporaneo trae ispirazione dal contesto architettonico locale, con pavimenti in parquet Schotten & Hansen, arredi B&B Italia, e soluzioni di illuminazione Occhio. Qui i clienti Gaggenau potranno acquistare direttamente ricambi e accessori, un elemento chiave della nuova strategia retail del brand. Concepito come un vero e proprio hub di esperienze sensoriali, il flagship di Parigi ospiterà degustazioni culinarie private e un wine bar per eventi. Uno spazio sarà dedicato agli artigiani e produttori d’eccellenza nel mondo della gastronomia, della viticoltura e del design celebrati dall’iniziativa ‘Respected By Gaggenau’; un altro spazio multi-funzione, denominato ‘The Difference’, coinvolgerà infine i visitatori in un’esperienza immersiva alla scoperta della filosofia del marchio.

Attenzione alle sfumature locali

I flagship store Gaggenau presentano un concept di design del tutto nuovo, sviluppato insieme allo studio di architettura 1zu33. Al loro interno, spazi kitchen e living esperienziali che presentano gli elettrodomestici Gaggenau in maniera evocativa, utilizzando un’ampia gamma di materiali, stili e finiture ispirate agli spazi abitativi più sofisticati. Ogni store racchiude in sé un concetto cardine del design, adattato affinché evidenzi le sfumature locali, come la presenza di ceramiche blu smaltate di Delft ad Amsterdam, uno spazio dedicato alla cerimonia del tè a Shanghai, e una parete ricoperta in tessuto che raffigura scene della tradizione a Parigi. I nuovi flagship sono posizionati nel cuore delle rispettive città per essere al centro dei quartieri creativi, dedicati al design e al luxury retail. Hendrik Müller, fondatore e CEO di 1zu33, spiega: “Il concept dei nuovi flagship store ha come elemento primario e centrale l’ispirazione agli edifici più strettamente connessi con le città in cui si trovano”.

Esperienze uniche per creare legami

Siamo cresciuti in ognuno dei nostri mercati chiave, pertanto questo è il momento ideale affinché il brand investa e offra esperienze uniche che ci permetteranno di rafforzare il nostro legame con i clienti - commenta Peter Goetz, Managing Director di Gaggenau -. Che si tratti di architetti, designer di interni, privati o appassionati di design, le nuove location offriranno delle esperienze all’insegna dell’estetica e dell’ispirazione, evidenziando così l’impegno di Gaggenau verso l’eccellenza gastronomica in uno spazio sensoriale esclusivo”. Il prossimo a essere svelato sarà il flagship store Gaggenau di Miami: un nuovo spazio che rifletterà la cornice Art Deco della città e ospiterà un wine & coffee bar, oltre che uno spazio artistico.