Whirlpool sarà ancora protagonista del Fuorisalone 2023 durante la Design Week: infatti per il terzo anno consecutivo l’azienda è co-producer della mostra evento “Design Re-Evolution” di Interni, in programma dal 17 al 26 aprile presso l'Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono, 7), dove i visitatori potranno vivere l'esperienza sensoriale offerta da Whirlpool, grazie all’installazione artistica “Synesthetic Swirl”, realizzata dal pluripremiato studio francese Odile Decq.
Il tema quest’anno è una riflessione corale e multidisciplinare sul ruolo del Pensiero Evolutivo come strumento per progettare e riqualificare il territorio e gli oggetti che lo abitano, favorendo la sinergia tra differenti saperi, stimolando contaminazioni virtuose tra persone, imprese, istituzioni e, ovviamente, i cittadini. L'installazione di quest'anno di Whirlpool rifletterà la missione del marchio di consentire alle persone di concentrarsi su ciò che conta davvero nella loro vita e di raggiungere un maggiore senso di benessere. Un impegno reso possibile e concreto dalla Tecnologia 6° Senso sviluppata da Whirlpool, che rende gli elettrodomestici intuitivi e intelligenti, in grado di imparare dalle esigenze di chi li utilizza.
Realizzato in metallo e il vetro, il Synesthetic Swirl rappresenta un viaggio sensoriale in due momenti e spazi interconnessi. Si inizia entrando tra due superfici curve a specchio. Una è perfettamente riflettente, realizzata in acciaio inossidabile lucidato, mentre l'altra lascia intravedere un'animazione colorata e in movimento all'interno. Man mano che il visitatore cammina lungo la parete di acciaio inox a specchio, il suo riflesso si contorce e si moltiplica. I piani cottura a induzione CleanProtect di Whirlpool, esposti come elementi di forte impatto visivo, animeranno il percorso introduttivo. Il visitatore sarà quindi immerso in un'atmosfera che combina simultaneamente e in maniera casuale suoni rilassanti, luci di intensità differenti e colori in cambiamento.
Una combinazione sinestetica per un'esperienza unica, che attraverso un insieme di stimoli diversi fa appello al 6° Senso, quello dell'intuizione. Splendidamente immersivo e sensoriale all’interno, intrigante all'esterno, il Synesthetic Swirl di Whirlpool permetterà a chi lo attraversa di vivere un’esperienza simile a un viaggio iniziatico: una sensazione di benessere, di conforto e di fuga attraverso i sensi.