Un’installazione che stupisce per la sua originalità portando la materia al centro della scena: è Poesis Materiae, un progetto inedito di Zaha Hadid Design con cui Iris Ceramica Group è protagonista a Fuorisalone 2024, in Piazza dei Mercanti e in via Santa Margherita 4 nella nuova ICG Gallery Milano.
Lo studio internazionale ZHD ha interpretato le lastre di Iris Ceramica Group dando vita a un’installazione che stupisce per la sua originalità: le superfici si trasformano infatti in un’onda in movimento, superando i limiti delle tradizionali applicazioni e aprendo la strada a un nuovo concetto di esplorazione progettuale. Le forme sinuose inaspettate dell’installazione creano un paesaggio delle meraviglie all’interno del quale è possibile passeggiare fino quasi a perdersi.
L’esperienza continua nello showroom di Iris Ceramica Group che per l’occasione presenta la sua nuova veste a cui fa eco il renaming in ICG Gallery Milano e il suo nuovo concept: #UnlockTheExperience è la chiave per scoprire i tre piani della Gallery. Il nome, ICG Gallery, esprime appieno il cuore dell’azienda che mette al centro la ricerca per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e la creatività capace di dare vita a superfici nobili di elevato valore artistico.
L’ingresso è una vera e propria piazza aperta pensata per accogliere, diventare luogo di incontro e condivisione, dai toni soffusi, delicati, a creare una cornice discreta, ma dall’identità ben definita. La piazza interna, durante la settimana del Fuorisalone, farà da palcoscenico a una serie di eventi che dialogano sui temi della progettazione responsabile. L’ambiente abbraccia e racconta con delicatezza l’universo valoriale del Gruppo attraverso i materiali, i videowall e la realtà aumentata della ICG Play. Le superfici eco-attive Active Surfaces®, le lastre smart Hypertouch, le Material Library, la Ceramica 4D, le applicazioni di interior design e i materiali di haute couture della ceramica “Bottega d’Arte” (i più preziosi conservati nel caveau del piano interrato ): tutto parla della mission dell’azienda: reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione uomo-ambiente.