Franke Tour, un percorso entusiasmante

Approfondiamo con Silvia Ferrari, Marketing Manager di Franke Italia, i risultati del tour italiano di Franke insieme al famoso chef Bruno Barbieri.

Il 2015 ha visto Franke, e il suo testimonial stellato Bruno Barbieri, protagonisti di un tour che ha toccato molte città italiane per condividere la propria passione per la cucina con il pubblico. Un viaggio attraverso il gusto che ha permesso all’azienda di raccontare in modo più efficace i propri prodotti e ai punti vendita, ospiti degli eventi, di aumentare la visibilità sul territorio.
Silvia Ferrari, Marketing Manager di Franke Italia, commenta i risultati di un’operazione di comunicazione importante.

Silvia Ferrari, Marketing Manager di Franke Italia
Silvia Ferrari, Marketing Manager di Franke Italia

Quante sono state le tappe del Franke Tour e con quali criteri avete selezionato i punti vendita?
Suddiviso in due tranche, una in primavera e l’altra in autunno, il tour ha attraversato tutta l’Italia e ci ha visto impegnati in 34 tappe, l’ultima delle quali è stata a dicembre in provincia di Padova. La notorietà di Bruno Barbieri e la sua capacità di attrarre un pubblico sempre più appassionato di cucina sono state sicuramente il motore principale dell’operazione, ma, dietro le quinte, il lavoro di preparazione è stato soprattutto a carico dei nostri distributori che ci hanno aiutato a selezionare i punti vendita scegliendoli tra quelli ad alto potenziale. Realtà dinamiche che hanno colto un’opportunità straordinaria per coinvolgere i propri clienti. Un pubblico, che in tutte le tappe, è stato numeroso ed entusiasta.

Grande partecipazione per gli eventi del Franke Tour. Nella foto, Bruno Barbieri condivide alcuni passi del suo nuovo libro “Cerco Sapori in Piazza Grande” con un pubblico numeroso e molto attento intervenuto nel punto vendita di Elisa Avellino Arredamenti di Bari
Grande partecipazione per gli eventi del Franke Tour. Nella foto, Bruno Barbieri condivide alcuni passi del suo nuovo libro “Cerco Sapori in Piazza Grande” con un pubblico numeroso e molto attento intervenuto nel punto vendita di Elisa Avellino Arredamenti di Bari

Facendo un primo bilancio, quali sono stati i risultati più significativi da segnalare?
Il progetto prevedeva che lo showroom esponesse una gamma completa dei nostri elettrodomestici, compresi forni e piani cottura,  e questo ci ha consentito di esprimere tutte le potenzialità del brand. Il primo risultato importante, quindi, è stato quello di aver rafforzato una relazione di partnership con imprenditori della distribuzione particolarmente vivaci e radicati nel territorio.  Il secondo obiettivo, comune ad entrambi e pienamente centrato, è stato quello di coinvolgere il pubblico e di fargli conoscere meglio le caratteristiche dei nostri elettrodomestici.

Ogni evento ha una storia da raccontare. Quale ruolo ha avuto il blog dedicato e il supporto dei social?
Ogni punto vendita ha potuto interpretare e personalizzare l’evento, ma per tutti il bilancio è stato molto positivo perché, insieme, siamo riusciti ad avere una grande risonanza sul territorio, anche grazie all’attività sui social.  Molti hanno colto il nostro suggerimento di organizzare un contest tra gli invitati, che potevano proporre piatti e ricette postandone la foto su FB. I più votati hanno avuto l’onore di essere giudicati da Bruno Barbieri, proprio come accade a Master Chef, durante la serata dell’evento.
Ogni tappa del tour, inoltre, è stata seguita dal nostro blog che è diventato un potente motore di richiamo per l’iniziativa e che ha registrato una impennata di accessi e di “like”.

Nel corso degli eventi organizzati durante il Franke Tour ogni punto vendita ha potuto interpretare e personalizzare l’evento. Nella foto Bruno Barbieri mentre coinvolge il pubblico in un gioco di abilità a Vicenza presso il punto vendita Bergamin
Nel corso degli eventi organizzati durante il Franke Tour ogni punto vendita ha potuto interpretare e personalizzare l’evento. Nella foto Bruno Barbieri mentre coinvolge il pubblico in un gioco di abilità a Vicenza presso il punto vendita Bergamin

Il testimonial Bruno Barbieri ha un forte potere carismatico ed è ormai legato al vostro marchio, come pure la trasmissione Master Chef.  Per il 2016 prevedete un suo coinvolgimento in operazioni analoghe?
Dal 2011 siamo sponsor di Master Chef e lavoriamo con Bruno Barbieri da tre anni.  Un testimonial eccezionale con cui abbiamo stretto un rapporto di collaborazione che continuerà anche nel 2016, anno strategico per Franke perché sono previsti lanci importanti di nuovi prodotti. Stiamo anche valutando di replicare la formula del tour perché, per mancanza di tempo, non siamo riusciti a soddisfare le richieste di tutti. Sicuramente è una carta vincente che vale la pena di giocare ancora.

Quali saranno i lanci più significativi per il 2016?
Già a gennaio è prevista la presentazione sul mercato del nuovo catalogo con un allargamento della gamma sia nella cottura sia nel lavaggio. A Milano, in occasione di FTK, Franke proporrà anche l’evoluzione di Crystal e una novità molto interessante ed esclusiva nella tecnologia dei forni, ma il ruolo di grande protagonista sarà riservato al lancio di una nuova linea, per la prima volta globale, nella fascia “premium”. Presentata in anteprima a settembre, in Germania, ha già registrato un grande successo. Franke sta lavorando su questo progetto da circa due anni e nel lavoro di sviluppo sono stati coinvolti tutti i paesi europei più importanti. La collezione, che avrà un catalogo dedicato, si declina in una gamma completa che comprende oltre ai lavelli, miscelatori, forni e piani di cottura. Una novità molto importante anche per l’Italia che ancora una volta avrà in Bruno Barbieri il suo miglior testimonial.

Bruno Barbieri condivide alcuni passi del suo nuovo libro “Cerco Sapori in Piazza Grande” presso il punto vendita di Elisa Avellino Arredamenti di Bari
Bruno Barbieri condivide alcuni passi del suo nuovo libro “Cerco Sapori in Piazza Grande” presso il punto vendita di Elisa Avellino Arredamenti di Bari