Internazionalizzazione, percorso verso un’economia a zero emissioni nette, dati economici molto positivi: questi alcuni elementi caratterizzanti la quattordicesima edizione del “Bilancio di sostenibilità” di Florim, il documento che descrive i risultati ottenuti nel 2021 sul piano economico, sociale e ambientale, presentando anche gli obiettivi già in programma.
Internazionalizzazione
Tra le novità presentate nel bilancio, il recente ingresso dell’azienda in Altagamma, la fondazione che riunisce l’élite delle aziende italiane posizionate sull’alto di gamma, ambasciatrici del Made in Italy nel mondo. Prosegue poi il progetto di internazionalizzazione che vedrà entro il 2023 l’apertura di Flagship Store a Los Angeles, Parigi, Roma e New York per un totale di 10 spazi istituzionali nei punti strategici del design mondiale. Tra gli investimenti immobiliari realizzati nel 2021 figura proprio l’acquisto di un immobile a Los Angeles che ospiterà lo Store californiano di Florim mentre nei primi mesi del 2022 è stato acquistato un immobile a New York che diverrà la nuova sede dello store di Manhattan.
Percorso di sostenibilità ambientale
A dieci anni dall’inizio della produzione di energia pulita, Florim (la prima industria ceramica a essere società benefit e l’unica certificata B Corp) ha formalizzato nel proprio statuto l’impegno ad attuare una progressiva evoluzione del modello di business verso un’economia a zero emissioni nette. Si tratta di un percorso che Florim ha iniziato ormai da parecchi anni con l’implementazione di impianti fotovoltaici e l’ottimizzazione dell’impatto ambientale ed energetico.
Dal 2021 il 100% dell’energia elettrica che Florim acquista dalla rete proviene da fonti rinnovabili con Garanzia di Origine (GO). Florim ha inoltre iniziato un percorso di inserimento di auto con motore ibrido plug-in nella flotta aziendale e ha installato 11 punti di ricarica per il rifornimento di energia elettrica. Oltre alle 111.042 tonnellate di CO2 non emessa dal 2012 (di cui 18.706 nel 2021), si segnalano anche 12,8 milioni di litri di acqua piovana che nel corso del 2021 sono stati recuperati e riutilizzati nel processo produttivo.
Risultati economici
Il profilo economico del 2021 evidenzia un fatturato consolidato di oltre 480 milioni di euro. I Ricavi e l’EBITDA conseguiti nel 2021 si attestano come i più alti nella storia di Florim in valore assoluto. Nel corso dell’anno si è assistito a una vivace e costante crescita dei principali mercati di riferimento che ha permesso complessivamente di ottenere un incremento del fatturato rispetto all’esercizio precedente di oltre il 26%.
Ottima la performance dei prodotti made in Italy, seguita da una crescita più contenuta della realtà americana. La marginalità in termini assoluti e di EBITDA in percentuale sui ricavi ha beneficiato, tra l’altro, sia dell’incremento dei volumi di vendita sia di azioni di mitigazione dell’aumento dei costi energetici intraprese negli esercizi precedenti. La Posizione Finanziaria Netta 2021, che non considerando gli effetti contabili dell’applicazione del principio IFRS16 si conferma positiva per circa 94 milioni di euro, presenta un significativo miglioramento rispetto all’esercizio precedente (in cui era positiva per 28 milioni di euro escludendo gli effetti dell’IFRS16) prevalentemente per effetto dell’incremento delle vendite e della marginalità generata.
Investimenti
Dei 41 milioni di euro investiti nel 2021, circa 14 milioni di euro hanno interessato le sedi di Fiorano e di Mordano per interventi di vario tipo, tra cui investimenti con caratteristiche di sostenibilità per circa 2 milioni di euro, mentre Florim Usa Inc. ha investito quasi 3 milioni di dollari per impianti produttivi e circa 2 milioni di dollari per interventi sugli immobili della società. Gli altri nvestimenti hanno interessato l’attività immobiliare del gruppo per circa 21 milioni di euro. Dal 2011 sono stati sostenuti investimenti mirati alla sostenibilità per oltre 50 milioni di euro.
Responsabilità sociale
In ambito di responsabilità sociale continua l’attività del Centro Florim salute&formazione che si protrarrà fino al 2023 e che, stando ai primi dati disponibili, evidenzia ottimi riscontri sia per la maggior consapevolezza acquisita dai partecipanti che per gli alti punteggi ottenuti dal personale medico e paramedico negli esami dei corsi di primo soccorso.