Euromobil per la cultura veneta

Una donazione di 391 cataloghi d’arte per la Biblioteca di Assindustria Venetocentro, luogo che ambisce a diventare centro di raccolta e consultazione del patrimonio editoriale sulla cultura d’impresa locale

Gruppo Euromobil ha donato un’importante e ricca collezione di pubblicazioni d’arte alla sede di rappresentanza di Assindustria Venetocentro ospitata nel meraviglioso Palazzo Giacomelli a Treviso.
La raccolta, che comprende quasi quattrocento cataloghi delle mostre sponsorizzate dall’azienda nel corso degli anni, è stata inaugurata lo scorso novembre alla presenza delle autorità cittadine. La donazione è confluita nella nuova Biblioteca d’Impresa dell’associazione di imprenditori trevigiana, da considerarsi come il primo nucleo di quello che ambisce a diventare nel tempo un vero e proprio centro di raccolta e consultazione del patrimonio editoriale dedicato alla storia, all’economia e soprattutto alle imprese del territorio.

I Fratelli Lucchetta hanno accolto con grande piacere e interesse questa lungimirante iniziativa rivolta alla valorizzazione e promozione della cultura d’impresa. «La volontà di custodire le radici delle storie delle aziende trevigiane attraverso questa biblioteca, affinché siano stimolo e spunto per le nuove generazioni, ci trova particolarmente favorevoli. A nostro parere il connubio tra cultura e impresa deve rientrare in una precisa strategia di sviluppo, in quanto portatore di valori a beneficio dell’intera comunità».

Il legame fra cultura d’impresa e arte non è nuovo per Gruppo Euromobil, che da sempre sostiene le iniziative di questa natura, sia a livello nazionale che internazionale. «Un altro modo per raccontare la bellezza - concludono i fratelli Lucchetta - fulcro del rapporto stesso fra cultura e arte, dalla quale l’azienda trae quotidianamente ispirazione».

euromobil
Sede aziendale Gruppo Euromobil