Per arredare i 62 appartamenti della residenza degli studenti di Viale Bligny 22, di Milano, l’Università Bocconi ha scelto Gruppo Euromobil. La fornitura, completata recentemente, comprende 28 cucine a marchio Euromobil realizzate con il modello Filolain in melaminico bianco opaco per gli appartamenti e quattro cucine dello stesso modello per gli spazi collettivi, tutte comprensive di elettrodomestici. Sono statd arredate da Gruppo Euromobil anche le 176 camere da letto e fornite 644 sedie, oltre a vari arredi per le zone comuni - accoglienza, zona reception e guardaroba.
Luminose e accoglienti, le aree cucina-living degli appartamenti sono strutturate con una zona pranzo e una zona relax. Per le camere singole, i progettisti dell'Azienda veneta hanno sviluppato l’idea di un unico sistema di arredo che si articola e che integra le diverse funzioni con letto, zona studio e di accoglienza ospiti.
Oltre alle cucine, il Gruppo ha arredato gli spazi comuni e gli ambienti studio/ricreativi con tavoli, sedie e divani di Zalf Mobili e di Désirée Divani, gli altri due brand del Gruppo. Il valore aggiunto di Gruppo Euromobil rispetto ai competitor è infatti proprio la forza di compenetrazione dei suoi tre brand, che consentono di creare ambienti dallo stile coerente, coordinato e accogliente grazie all’utilizzo di materiali e finiture di qualità, trasversali e integrabili in combinazioni infinite.
“Gruppo Euromobil oggi può affrontare la committenza più complessa, sia residenziale sia contract, come nel caso della Bocconi, grazie alla nostra esperienza pluriennale e al nostro stile di concepire l’arredo globale dello spazio, coordinato e armonico" afferma Ivano De Vecchi, Responsabile Contract di Gruppo Euromobil. “Abbiamo competenze di design attente all’evoluzione dei modelli abitativi di oggi, oltre ad investire costantemente in ricerca, innovazione e tecnologie all’avanguardia, come l’utilizzo sempre più frequente nella nostra offerta di materiali eco-compatibili e di componenti testati per garantire oltre al comfort anche il benessere della persona”.
Il progetto architettonico e il progetto d'arredo sono opera dello Studio Fabio Nonis. In particolare, progetto dell'arredo delle camere, che viene ripetuto per le due diverse tipologie - ad albergo ed a nucleo integrato, è stato concepito con l'obiettivo di creare un ambiente domestico e “avvolgente”, che possa accogliere ragazzi generalmente ai primi anni di frequenza e quindi molto giovani e spesso alla prima esperienza fuori casa. Per realizzare il progetto non si è pensato alla giustapposizione di elementi diversi di arredo, ma ad un unico grande sistema che si articola e che integra le diverse esigenze funzionali, dal dormire allo studiare, dall’oziare al contenere. Gli ambienti cucina-living degli appartamenti accolgono una zona pranzo e una zona relax per la quale si è scelto un elemento giocoso e allegro come un divano da esterni componibile, in materiale plastico, molto resistente e caratterizzato da colori caldi e vivaci (giallo senape, rosso, arancio).
Tavoli e sedie di Zalf Mobili, con struttura metallica e rispettivamente con piano e scocca in legno di rovere, arredano gli altri spazi comuni e le sale studio/ricreative poste ai piani tipo e al piano terra e interrato, e si coordinano a quelli delle camere grazie allo stesso tipo di finiture . I divani a marchio Désirée Divani per queste aree sono invece di tipologia più tradizionale, con rivestimento in tessuto blu, il colore istituzionale della Bocconi.