Un successo che ha superato le aspettative, quello di Eurocucina 2018. Non solo nei numeri, che pure sono stati, come tutto il Salone del Mobile.Milano, di crescita importante, e quindi di straordinario incoraggiamento per tutto il settore. L'appuntamento biennale di Milano è stato anche una conferma che le imprese del made in italy si stanno muovendo con capacità imprenditoriale coerente, con grande attenzione al mercato nazionale e internazionale, investendo in innovazione senza voli pindarici ma con estrema capacità di interpretare come sta cambiando il modo di cucinare, di arredare, di abitare e persino di costruire in tutto il mondo. Nelle video interviste che seguono, abbiamo chiesto ad alcuni grandi protagonisti del made in Italy (Aran Cucine, Arrital, Ernestomeda, Febal Casa, Scavolini, Stosa Cucine, Veneta Cucine) fortemente proiettati anche sui mercati esteri, di raccontarci la loro sintesi di Eurocucina: di prodotto, di concept, di progetto.
Tra gli elementi concettuali, emerge una cucina irrevocabilmente aperta sul living ma orgogliosa del suo ruolo e della sua ricchezza funzionale, quindi capace di celarsi e rivelarsi con sapienza quasi architetturale. Su un altro fronte natura e tecnologia hanno trovato nella cucina 2018 una sintesi di gusto, di applicazioni a portata di quotidianità, ma anche di consapevolezza. Le strutture di contenimento (vetrine, scaffali, basi aperte o chiuse) sono diventate elementi protagonisti del progetto, arredi elaborati e insieme semplificati, senza confini. Il senso del living si respira nello stile e negli accostamenti materici, ma la cucina è sempre e comunque centrale.
Infine, il riconoscimento del ruolo del rinnovato del retail è stato testimoniato dalle aree riservate ai retailer che, come nello stand di Stosa Cucine, esemplificavano la possibilità e la necessità di diventare veri atelier per un consumatore cittadino del mondo e ad alta cultura abitativa.
ARRITAL, la tecnologia parla al futuro
L’amministratore delegato Mauro Giacomini conferma la dinamicità e la volontà di Arrital di essere espressione di un made in Italy evoluto, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo. I nuovi progetti utilizzano tecnologie smart, dalle app ai sistemi elettrificati, ma senza dimenticare la tradizione della convivialità e di materiali ricchi di storia.
ERNESTOMEDA, la leadership dell’innovazione
Alberto Scavolini, AD Ernestomeda, conferma l’impatto travolgente di Eurocucina 2018, che ha visti premiati i percorsi di coerenza progettuale e gli investimenti in innovazione. Ernestomeda ha ulteriormente rivisto e ampliato la sua offerta di una cucina che si dilata non solo nello spazio living ma nella funzionalità potenziata e raffinata, rivelata all'occorrenza con un gesto.
FEBAL CASA, total look e natura a portata di mano
Continua a crescere l'offerta qualitativa e quantitativa della proposta di total look di Febal Casa per ogni ambiente. Emanuel Colombini, amministratore delegato del Gruppo Colombini, sottolinea anche il connubio sempre più determinante tra natura e tecnologia. Come dimostra anche la messa a punto della Kitchen Garden Revolution con il progetto Aware.
SCAVOLINI, la cucina al centro, tutta la casa intorno
Aperta al living o al mondo, professionale ed esibita o celata a misura di contract. A Eurocucina 2018, come racconta l’amministratore delegato Fabiana Scavolini, la grande azienda italiana ha tra l’altro presentato la nuova Mia by Cracco, dove tecnologie, dettagli e funzioni da vero chef entrano nella cucina domestica. Solo apparentemente agli antipodi il progetto Box Life, innovativo concept di una casa intera racchiusa nelle armadiature di un unico ambiente.
STOSA CUCINE, prodotti aperti e retail-atelier
David Sani, direttore commerciale Italia Stosa Cucine spiega l'ampiezza di stili e di proposte dell'azienda che a Eurocucina ha trovato il palcoscenico e diversi pubblici per esporre al meglio la sua profonda evoluzione e i progetti già avviati. Guardando a un futuro rivolto sempre di più ai mercati internazionali, come indica Leonardo Sani, Export Sales Director Stosa Cucine.
VENETA CUCINE, identità e distinzione
La mission dell’azienda è sempre più mirata a sottolineare l’unicità del brand e la sua identità, come sottolinea Daniela Archiutti, art director di Veneta Cucine. Lo testimonia anche il grande lavoro di ricerca su materiali progettati in esclusiva per Veneta Cucine. Con l’edizione 2018 sono stati messi a punto definitivamente i sistemi di apertura con maniglia integrata e le soluzioni per arricchire di funzionalità lo spazio sotto pensile.
Video ripresa di Mattia Albiani