Design e sostenibilità per il nuovo store Cea Cortina

Si colloca in un edificio storico di Cortina (BL) il nuovo spazio Cea Cortina, concepito come una vera casa per valorizzare al meglio la rubinetteria e i complementi Cea

Sulle Dolomiti Ampezzane, a Cortina (BL), in località Gilardon, Ceadesign ha inaugurato Cea Cortina, nuovo spazio espositivo che si integra nell'antico edificio ampezzano Ciasa Lucrezies. Distrutto da un incendio nel 1939 e rinato dopo l'accurato e rispettoso intervento di recupero firmato dallo studio Gris Dainese, l’edificio è oggi alimentato esclusivamente grazie a fonti di energie rinnovabili ed è certificato CasaClima A + Nature, in sintonia con i valori che l’azienda promuove attraverso il suo prodotto e la sua filosofia, sostenibilità e risparmio energetico. Nel nuovo spazio Cea pone l'accento sulla qualità e il pregio dei materiali, le lavorazioni custom made e l’attenzione al dettaglio. Negli ambienti dello store, pensato come un habitat domestico, prevale l’utilizzo di materiali naturali di recupero di antichi fienili di fine ottocento come il legno di rovere di arredi, boiserie e pavimenti. Le pareti, laddove non sono rivestite di legno, sono tinte in calce naturale color pepe verde, colore riproposto anche nei marmi. È proprio il marmo di Castellavazzo nella nuance del grigio-verde, proveniente dall'omonima località ai piedi delle dolomiti bellunesi, che diventa il fil-rouge che collega gli spazi dello store, dal pavimento dell’ingresso di servizio alla cucina, dal camino al living, divenendo monomateriale per i bagni, interpretati da Ceadesign con il progetto Abaco. Ogni aspetto è curato nei particolari per offrire il massimo comfort: l’illuminotecnica è dimmerabile creare la giusta intensità e calore di luce nelle varie stanze; i tessuti d'arredo sono selezionato nei toni naturali delle lane per gli imbottiti e dei lini per i tendaggi. La rubinetteria per la cucina dotata di microfiltrazione per acqua frizzante e liscia, e di bollitore istantaneo integrato, funge da unico sistema di erogazione per l’acqua potabile e dell’impianto, al fine di promuovere la riduzione dei consumi delle acque in bottiglia e garantire il massimo confort ed efficienza.

Cea Cortina: la cucina con la rubinetteria in acciaio inox e rivestimenti in legno di recupero

Per i bagni il brand propone il nuovo sistema bagno integrato Abaco. L’utilizzo di quinte, a volte di cristallo brunito o realizzate con tende di lino naturale o pannelli di rovere, creano intimità senza precludere la fruibilità degli spazi e gli affacci sulle stanze da letto, tali per cui l’ambiente si percepisce come ampio e unitario. Tutte le docce sono dotate di cromoterapia, mentre per le vasche da bagno spicca il modello double circolare, realizzata in marmo massiccio e provvista di sistema idromassaggio; il pozzo di luce zenitale proveniente dal cavedio perimetrale della casa funge da filtro divisorio con la sauna, voluta all’esterno dell’edifico per poter beneficiare degli sbalzi di temperatura tipici della stagione invernale.

La sauna in legno di cedro è fornita del ventilatore della collezione Ariachiara che funge da coadiuvante per incrementare la percezione di calore all’interno dell’ambiente; la cascata d’acqua all’esterno della sauna, realizzata da una vela in acciaio satinato, completa il percorso benessere. In Cea Cortina sono presentate anche le collezioni cucina e bagno in acciaio inossidabile AISI 316L, di cui è il brand di riferimento per l’architettura contemporanea.

Lo showroom Cea Cortina è aperto ai professionisti e ai privati su appuntamento. A disposizione della clientela, un servizio di consulenza, progettazione e assistenza chiavi in mano.