Materiali fatti dalla natura

Marmi, legni... materiali naturali ma sempre più funzionali e performanti e capaci di inserirsi nel progetto di interior dialogando con gli elementi architettonici dello spazio

Non solo da vedere, ma anche toccare, utilizzare in modo adeguato, manutenere al meglio. I materiali sono protagonisti dell’ambiente cucina, lo sono attraverso superfici eleganti e funzionali, colori, decori e texture capaci di interpretare le esigenze estetiche ma anche elementi per assicurare prestazioni e durata nel tempo. Materiali diversi per proprietà tecniche e destinazioni d’uso, ciascuno con la propria identità e specificità, con le caratteristiche intrinseche che ne certificano le modalità d’impiego e con la capacità dell’uomo di interpretarne l’essenza per valorizzarla in ogni progetto. Materiali che definiscono uno stile, che raccontano la personalità dello spazio, che trasmettono sensazioni diverse. Cominciamo in questa rassegna da quelli più “naturali”.

ALPI, DESIGN D'AUTORE

Una collaborazione nata agli inizi degli anni ‘80 quella tra Alpi ed Ettore Sottsass che ha prodotto superfici lignee particolarmente creative, pattern utilizzati per la prima volta nella collezione Memphis del 1985 e in seguito scelto da Sottsass per altri suoi pezzi. Il disegno di Sottsass, in quattro varianti cromatiche, rosso, arancio, marrone e grigio, è entrato a far parte della vasta gamma di legni Alpi caratterizzati dall’accentuazione delle venature che valorizzano i colori accesi, evocando gli accostamenti inconsueti del linguaggio del progettista. In foto cucina L’Ottocento realizzata con Alpi Sottsass Grey.

ANTOLINI, PROTEZIONE SPECIALE

Un vero e proprio trattamento che amplifica la potenza visiva delle pietre naturali proteggendo la superficie da aggressioni di agenti esterni, come macchie e corrosioni dovute al contatto con sostanze organiche a base oleosa o acida. Azerocare® Plus è un processo ad elevato tasso tecnologico sviluppato da Antolini per offrire ai propri marmi, onici e soft quarziti una protezione permanente, senza alterazioni cromatiche o tattili. Anticorrosivo, antimacchia, igienico e facile da pulire, Azerocare®Plus è ecologico e idoneo al contatto con gli alimenti, un trattamento speciale che ha permesso alle pietre naturali Antolini di essere scelte dai brand di cucina per rivestire pensili, mobili contenitori, ante e top, abbinandone le nuance e venature a materiali inediti e inusuali.

FRANCHI UMBERTO MARMI, GRIGIO RAFFINATO

copyright Sarah Anderson

Una cucina discretamente lussuosa realizzata in marmo Ice Blue, una tonalità prevalentemente blu o grigia chiara che può variare da un azzurro delicato a un grigio ghiaccio con venature che creano un effetto visivo molto suggestivo. Ice Blue è particolarmente apprezzato per la sua freschezza cromatica ed è stato selezionato per questo progetto (realizzato in Australia per FUM, design In2 e Urbi Furniture) in quanto la visione dell’interior designer prevedeva un materiale naturale che coniugasse eleganza, unicità e durabilità. La capacità di adattarsi a vari stili di design lo rende una soluzione versatile e sofisticata per una vasta gamma di progetti architettonici e di interior design.

LISTONE GIORDANO, LEGNO E GRAFITE

Portare il parquet in cucina è ormai una tendenza: se qualche tempo fa era quasi impensabile oggi viene ampiamente utilizzato, purchè sia super resistente, facile da pulire e immune all’acqua. Graphit è un parquet realizzato da Listone Giordano che utilizza le polveri di grafite per renderlo più duraturo. Un materiale caratterizzato da una particolare texture data da un processo industriale, con alcuni interventi manuali, che prevedere una base pigmentata sulla quale viene applicata una pasta a base di polvere di grafite e completata con l’applicazione di uno strato di finitura di protezione di olio opaco, frutto di una miscela studiata ad hoc. Questo trattamento incide sull’effetto cromatico della superficie che è esaltata da una maggiore profondità del pigmento e allo stesso tempo evidenzia naturalezza e trasparenza della venatura. La palette colore, che va dal grigio a tonalità più intense come il nero, ha dimostrato un’ottimale resistenza al fisiologico processo di ossidazione del colore una volta esposto alla luce e ai raggi UV.

MARGRAF, DIRETTAMENTE DALLA CARNIA

Fior di Pesco Carnico® è un prezioso marmo italiano, sostenibile e versatile, capace di dialogare armoniosamente con gli altri marmi grazie ai suoi toni delicati e leggeri che vanno dal bianco al grigio, fino al rosa chiaro e alle diverse venature che lo caratterizzano. Oltre ad essere apprezzato per le sue qualità estetiche Fior di Pesco Carnico® è un materiale interessante da utilizzare in un ambiente cucina grazie alle sue caratteristiche più tecniche legate alla duttilità e alla resistenza, che lo rendono perfetto per qualsiasi altro uso nell’interior, ma anche in ambito outdoor. Il Fior di Pesco Carnico® di Margraf è un materiale esclusivo, proveniente da una cava a cielo aperto in provincia di Udine.