Dal professionale al domestico: i nuovi elettrodomestici da chef

Le migliori e più sofisticate apparecchiature, per cucinare anche a casa piatti sopraffini, si ispirano a quelle di uso professionale

Cresce la consapevolezza dell’importanza di alimentarsi e cucinare in modo sano, condizionando la ricerca  e le strategie dei produttori. Ecco quindi una mini rassegna di apparecchiature super-specializzate e di livello professionale, "degne" di chef: abbattitori, cassetti sottovuoto, forni a vapore, bruciatori potenti e sofisticati, top che celano le aree di cottura e lavaggio, persino nuove serre domestiche.

 

LG

LG: Luxury Signature Kitchen Suite

Eurocucina 2018 è stata l’occasione per LG di presentare al mercato europeo il nuovo
brand di elettrodomestici da incasso Luxury Signature Kitchen Suite. Presente fino
ad ora solo negli Stati Uniti, il brand ha come prodotto eroe la cucina Pro da 122 cm che propone, in un' estetica rassicurante, tecnologie altamente evolute, tra cui: le manopole del piano di cottura con display Led e timer integrato; il forno True Combi- Steam™ che unisce cottura al vapore e convezione in soli 46 cm; il sistema di sottovuoto integrato nel piano. Inoltre, tutti gli elettrodomestici possono essere connessi tramite WiFi e sono dotati della tecnologia SmartThinQ™, una piattaforma aperta, scalabile, in grado di controllare un’ampia gamma di dispositivi per la casa anche da remoto tramite app.

 

ELECTROLUX

ELECTROLUX: Piano Cottura TouchSure

Studiati per gli appassionati che vogliono cucinare sui classici fornelli, ma desiderano prestazioni e varietà di cotture vicine a quelle offerte dagli elettrodomestici professionali, i piani cottura a gas TouchSure garantiscono cotture delicate e senza bruciature.
Disponibile da 90 o 75 cm, TouchSure combina la sicurezza della cottura a gas all’efficienza
e all’intuitività dei comandi TouchControl tipici dell’induzione: basta sfiorare lo slide orizzontale e il controllo elettronico si attiva subito per regolare la fiamma e averne un controllo totale. La microregolazione consente di differenziare il fuoco fino a 5
diversi livelli.

 

ASKO

ASKO: Duo Fusion

Duo Fusion è un piano cottura dalla grande versatilità: se da un lato presenta il bruciatore a gas Fusion Volcano Wok, studiato appositamente per cuocere con il Wok come da tradizione asiatica - cioè molto concentrata al centro della padella in modo da raggiungere temperature altissime senza dispersioni - dall’altro il potente bruciatorepermette anche di usare una corona esterna per cuocere con pentole più ampie.
Il resto della superficie in vetro ceramica ospita 4 bruciatori a induzione altamente performanti che possono essere accoppiati a due a due per creare due zone flessibili Bridge. Il piano ha il riconoscimento automatico delle pentole e ogni zona è dotata di programmi automatici che aiutano a regolare la potenza in base alla cottura desiderata.

 

WOLF

WOLF: piano cottura ICBSRT484W

Il nuovo piano cottura ICBSRT484W è caratterizzato dalle dimensioni importanti a per un accurato controllo delle temperature: funzione melt (0,6 kW) per sciogliere il cioccolato senza utilizzare il bagnomaria, funzione simmer (0,9 kW) per una cottura lenta senza bruciature, e funzione ultrarapida (4,6 kW). Il potente Wok è dotato di un anello in ghisa progettato per una cottura “attiva” da parte dell’utente: la pentola è facilmente inclinabile e l’anello all’interno è completamente liscio per semplificare la pulizia. Grazie alla grande griglia circolare è possibile utilizzare pentole fondo piatto di grandi dimensioni. Sarà disponibile per il mercato italiano dal dicembre 2019.

 

V-ZUG

V-ZUG: piano cottura Full Induction

L’azienda svizzera distribuita in Italia da Frigo 2000 presenta, tra i suoi prodotti più evoluti, il piano Full Induction che, con una modalità professionale, permette di aumentare o diminuire la potenza semplicemente spostando le pentole sul piano.
La funzione GourmetGuide offre 4 opzioni aggiuntive: “Sciogliere”, per fondere in modo delicato ad es. burro o cioccolata a 40 °C circa; “Lessare”, per cuocere al di sotto del punto di ebollizione in acqua calda; “Riscaldamento”, per riscaldare le pietanze già cotte a 85 °C; “Scaldavivande”, per tenere in caldo piatti pronti ad
una temperatura di circa 65°C.

 

DORNBRACHT

DORNBRACHT_eUnit Kitchen

Le funzioni del concept Connected Kitchen sono suddivise in zone, secondo un allestimento collaudato nelle cucine ad uso professionale, ovvero “Preparing”, “Cleaning” e
“Cooking”. Un progetto a che offre tre modalità d’uso - smart tools digitali, sensore a pedale e comando vocale a richiesta - per gestire in modo facile, intuitivo ed esatto l’erogazione, il dosaggio e la regolazione della temperatura dell’acqua.

 

IRINOX

IRINOX: abbattitore Freddy

Freddy è l’abbattitore rapido di temperatura per uso domestico in grado di bloccare le virtù degli alimenti, e di custodirle intatte nel tempo. Permette di abbattere rapidamente i prodotti dopo la cottura, di surgelare e scongelare in tempi contenuti e in modo controllato, di cuocere a bassa temperatura carne e pesce, di lievitare pane, pizza e focacce, di far trovare il piatto pronto e caldo da servire, di conservare alla temperatura ideale, di rinfrescare vino e bevande. Interamente in acciaio inox, Freddy ha una sonda per la corretta rilevazione della temperatura interna dell’alimento e un pannello comandi soft touch intuitivo. È possibile personalizzare l’abbattitore scegliendo tra una gamma di finiture tra rame, ottone e ferro prodotte da De Castelli.

 

NEOPIA

Orto domestico MicroGarden

MicroGarden è un apparecchio innovativo che permette di coltivare erbe aromatiche in un ambiente idoneo e controllato, comodamente in casa propria.
È dotato di un dispositivo intelligente, basato su un sistema completamente automatizzato, che permette la crescita dei micro-alimenti soddisfando di luce, acqua e ventilazione.
Al piacere di avere a disposizione verdure fresche e piante aromatiche per cucinare, si aggiunge la soddisfazione di osservare la crescita delle piante. Una possibilità che avvicina la cucina domestica a quella degli chef, che utilizzano rigorosamente aromi ed erbe a coltivazione controllata e garantita.

 

SAPIENSTONE

SAPIENSTONE_piano induzione TPB tech®

SapienStone e TPB - Top Porzelanik Barcelona® hanno messo a punto il piano a induzione TPB tech® che si integra perfettamente nei top cucina con una grande resa estetica. Induttori di ultima generazione e comandi touch control trasformano così la superficie di grès porcellanato in zona cottura. Gli induttori possono essere posizionati a piacere, all’interno del piano cottura, con una grande flessibilità di progettazione. Una soluzione che combina tecnica e design e che risponde alle esigenze del vivere contemporaneo che necessita di spazi che assolvano a più funzioni d’uso. Cucinare, pranzare, lavorare, possono svolgersi tutte sulla medesima superficie: un elemento di design perfetto sia per chi vive in spazi piccoli, sia per chi ama gli open
space e cerca maggior fluidità fra l’ambiente cucina e il living. Il sistema offre molti vantaggi tecnici e funzionali importanti: conserva la sua bellezza inalterata nel tempo, perché è resistente al calore, agli sbalzi termici, alle macchie, ai prodotti acidi e agli agenti corrosivi. È anche facile da pulire, igienico e sicuro, dal momen to che la superficie si riscalda solo a contatto con la pentola. Attualmente disponibile in due colori: Basalt Black e Malm Black.