Electrolux Group ha condiviso nel Report di Sostenibilità 2023, recentemente pubblicato, le principali azioni e strategie in tema messe in campo dall’azienda. “I nostri risultati in materia di sostenibilità nel 2023 e il nostro nuovo obiettivo climatico basato su dati scientifici approvato nel 2024 dimostrano che insieme stiamo continuando a costruire un’azienda migliore, a creare soluzioni migliori e a consentire uno stile di vita migliore - afferma Elena Breda, Chief Technology & Sustainability Officer di Electrolux Group -. Questo evidenzia la forza dell’unione tra le nostre strategie che vedono al centro persone, pianeta e business”.
All’inizio del 2024, la Science-Based Targets initiative aveva approvato il secondo obiettivo climatico di Electrolux Group basato su dati scientifici, dopo che l’azienda aveva raggiunto il primo obiettivo con tre anni di anticipo. Il nuovo obiettivo mira a ridurre le emissioni di carbonio, dirette e indirette, derivanti dalle proprie attività industriali (Scope 1 e 2) dell’85% e le emissioni assolute di carbonio derivanti dalla fase di utilizzo dei prodotti venduti, dai materiali, dal trasporto dei prodotti e dai viaggi di lavoro (Scope 3) del 42% tra il 2021 e il 2030. Intanto, le emissioni di carbonio dalle attività industriali (Scope 1 e 2) sono state ridotte del 33% rispetto al 2021, e le emissioni di carbonio dai prodotti venduti (Scope 3) hanno registrato un calo del 28% rispetto al medesimo periodo.
Il Gruppo ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ultimo rapporto della Cool Coalition delle Nazioni Unite sull’industria del raffreddamento, visto che i gas ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP) sono stati eliminati dal 97% dei prodotti con refrigeranti e sostituiti con gas a basso potenziale. Inoltre l’organizzazione globale no-profit CDP ha assegnato a Electrolux Group una ‘A’ per le sue azioni e per il coinvolgimento dei fornitori in materia di cambiamenti climatici, e una ‘A’ per la gestione delle risorse idriche. Riconoscimenti che vanno a testimoniare la bontà dei risultati raggiunti e riportati nel Report: ad esempio, il 60% di tutta l’energia utilizzata da Electrolux Group nelle sue attività industriali nel 2023 è derivata da fonti rinnovabili e i prodotti più efficienti dal punto di vista energetico e idrico hanno rappresentato il 29% delle unità totali vendute dal Gruppo nel 2023 e il 38% del profitto lordo.
Parlando di prodotti e di soluzioni che garantiscono uno stile di vita migliore, si segnala la funzione AirFry dei forni, in grado di aiutare il consumatore a ridurre l’uso di grassi in cucina fino al 70% rispetto a una frittura tradizionale, o ancora il nuovo frigorifero da incasso lanciato nel 2023 che può aiutare i consumatori a ridurre gli sprechi di cibo fino al 28%. Inoltre sei prodotti per il benessere domestico sono stati premiati con i Red Dot e gli iF Design awards.