Nella periferia urbana di Ragusa, a pochi chilometri dal centro storico e dai numerosi siti culturali segnalati dall'UNESCO, sorge un edificio atipico per l'area, dalle forme contemporanee e aggettanti, caratterizzato da spazi interni ampi e luminosi.
Il progetto della Villa NF_NL dello Studio Architrend Architecture è stato concepito esternamente come un volume materico con grandi aggetti in calcestruzzo a vista e diviso in due diverse abitazioni, che hanno in comune l'organizzazione degli spazi e i materiali utilizzati. Sia il piano terra che il primo piano infatti sono avvolti all'esterno da una fascia di listelli in alluminio elettrocolorato che oltre a donare un particolare gioco di colori alla facciata, fungono da frangisole a protezione dei luminosi ambienti interni.
In particolare l'abitazione al primo piano è illuminata durante il giorno da una grande vetrata panoramica a tutta altezza, in corrispondenza della grande cornice a sbalzo in cemento che si affaccia sul panorama dell'altopiano e sulla visione, in lontananza, nelle giornate più limpide, dell'Etna. Per quanto riguarda gli interni la scelta di finiture e arredi bianchi esalta la luce che filtra dalle grandi vetrate. Una scelta che è stata rispettata anche nell'ambiente cucina, all'interno del grande open-space della zona giorno, la cui protagonista è la cucina b3 di Bulthaup.
Una cucina su misura in laminato bianco, composta da un blocco cucina, un'isola centrale e una parete con armadiature completa di elettrodomestici, caratterizzata da un gusto minimal e dall'uso di superfici che ben si sposano con lo stile dell'intera abitazione. I punti acqua e la zona cottura sono stati integrati all'interno del piano di lavoro del blocco a parete e il monoblocco dell'isola utilizzato per il posizionamento di cassetti e contenitori, oltre che come ulteriore piano da lavoro e piano snack.
Di seguito una galleria di immagini dell'intervento: