Forte e decisa crescita per Lago nel 2021: il bilancio vede infatti il fatturato aumentare di quasi il 40% rispetto all’anno precedente, superando i 57 milioni di euro di ordinato, grazie alla costante innovazione dei modelli organizzativi e al nuovo stabilimento, che hanno contribuito a realizzare un EBITDA del 28%. Risultati che dimostrano la lungimiranza delle strategie aziendali nel leggere un momento particolare di mercato e una ritrovata centralità della casa a seguito delle conseguenze di questo momento storico. Ottimi numeri anche per i mercati asiatici e statunitensi, contraddistinti da un’impennata dei rispettivi volumi d’affari confermando la spinta all’internazionalizzazione attuata dall’azienda negli ultimi anni.
“I risultati del 2021 – ha commentato Daniele Lago, CEO & Head of Design di Lago SpA - hanno certamente premiato gli investimenti fatti per innovare sempre di più i nostri processi e per coltivare e sviluppare la nostra Community on e off-line. Continuiamo a guardare avanti con fiducia al futuro. Nel prossimo mese di giugno tra il 7 e il 12 saremo presenti al Salone del Mobile di Milano con tante idee, nuovi prodotti e con un investimento importante, il più alto di sempre”.
Proprio parlando di prodotti, sono stati importanti gli sforzi compiuti nell’ultimo biennio dall’azienda: dopo la collezione Alphabets, presentata a fine 2020 e pensata per consentire al consumatore di liberare la propria creatività dando vita alla propria personale idea di design, nel 2021 è stata la volta della collezione Elements a ottenere un grande riscontro di pubblico. Non ultima la Limited Edition, prima capsule collection realizzata da Lago, ora disponibile sul mercato in pronta consegna nei principali punti vendita.
Anche per la Community di Lago la tendenza è di crescita: con oltre 3,5 milioni di visite al sito lago.it, la società ha registrato il +40% di sessioni rispetto all’ultimo biennio. Dati interessanti provengono anche dal configuratore Lago, un innovativo strumento che, direttamente dal sito web, permette al consumatore di configurare e personalizzare il prodotto con misure e finiture diverse. Il successo della piattaforma si è tramutato in un aumento esponenziale di visite nei negozi e porterà a intensificare i prodotti configurabili. Anche assistenza on-line e call personalizzate si sono rivelate uno strumento importante per consolidare una comunità che ad oggi conta più di 15 milioni di persone.
Le prossime sfide di Lago guarderanno all’innovazione tecnologica, per rispondere ai cambiamenti di un mercato sempre in evoluzione e a una sempre maggiore sostenibilità, per migliorare i processi di riduzione dell’emissione di CO2, utilizzare energie sostenibili e garantire processi logistici efficienti con una filiera di fornitura che sarà sempre più vicina alla sede dell’azienda. L'obiettivo è quello di dare un nuovo significato alla vita quotidiana attraverso l’arredamento, cercando soluzioni sempre più sostenibili sia nella scelta dei materiali, con prodotti in grado di durare nel tempo, sia nel miglioramento dei processi produttivi, in un’ottica di riduzione degli sprechi.
“Il 2021 ci ha visto spingere l’acceleratore sull’innovazione a tutti i livelli- ha proseguito Daniele Lago -, in particolare con la costante proposta di iniziative legate al rapporto con la nostra community soprattutto attraverso il mondo digitale, che ci vede in costante crescita. Desidero ringraziare di cuore tutti i nostri collaboratori interni ed esterni, che rappresentano la vera forza di questo ‘treno a più motrici’ che fa delle relazioni un suo asset strategico”.