Leader nella progettazione e produzione di superfici innovative e sostenibili, Gruppo Cosentino ha partecipato per la prima volta, nel 2022, alla classifica della prestigiosa orgnizzazione Carbon Disclosure Project (CDP), ottenendo un rating “B”, con l'inserimento nella lista del CDP. Un premio di grande valore, quindi, dovuto alla strategia elaborata da Gruppo Cosentino contro il cambiamento climatico e la decarbonizzazione. L'ottenimento di questo rating è un nuovo traguardo per il Gruppo Cosentino, poiché si posiziona come l'unica azienda del suo settore ad aver ottenuto questo riconoscimento, e dimostra anche il suo elevato impegno per la sostenibilità e la trasparenza ambientale. Nella sua valutazione, l'ente ha evidenziato la gestione da parte dell'azienda delle proprie emissioni di carbonio, l'integrazione della sostenibilità nell'organizzazione, nonché le misure implementate per mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
CDP utilizza una metodologia dettagliata e indipendente per valutare le aziende, un punteggio da 'A' a 'D', in base al grado di divulgazione; consapevolezza e gestione dei rischi ambientali; e dimostrare le migliori pratiche associate alla leadership ambientale, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi a lungo termine. Carbon Disclosure Project (CDP) è un'organizzazione globale senza scopo di lucro che gestisce il sistema globale di divulgazione ambientale per aziende, città, stati e regioni. Quasi 20.000 organizzazioni in tutto il mondo nel 2022 hanno riportato dati attraverso questa piattaforma, tra cui più di 18.700 aziende che rappresentano la metà della capitalizzazione di mercato globale e oltre 1.100 città, stati o regioni. Afferma Antonio Urdiales, Direttore Sostenibilità Ambientale del Gruppo Cosentino: “siamo molto orgogliosi di aver ottenuto un livello B nella nostra prima valutazione con CDP. Questo risultato evidenzia la strategia di Gruppo Cosentino in termini di sostenibilità e l'impegno per la decarbonizzazione dei nostri processi, e sostiene inoltre il nostro impegno nei confronti del cambiamento climatico, promuovendo iniziative, prodotti e soluzioni con un minore impatto ambientale. Su questa linea, continueremo a lavorare per migliorare le nostre pratiche e ottenere un punteggio più elevato in futuro".