E’ nata HeyLight, piattaforma multi-country di Buy Now Pay Later di Compass che rafforza l’offerta digitale della società del Gruppo Mediobanca in Italia e Svizzera con soluzioni innovative di pagamento e credito per merchant e consumatori. Si tratta di un passo ulteriore nel percorso avviato nel 2021 con la dilazione di pagamento PagoLight e progressivamente arricchito con gli asset tecnologici e le competenze digitali delle fintech Soisy e HeidiPay, acquisite nel 2023.
HeyLight è un aggregatore di soluzioni di pagamento e di credito al consumo, tutte caratterizzate da processi full-digital e real time, per rateizzare gli acquisti sia nei negozi fisici che e-commerce: si va dalla dilazione di pagamento ai finanziamenti digitali e, a breve, l’offerta sarà arricchita con una carta di credito virtuale. Con HeyLight è possibile operare su importi e durate superiori rispetto alla media del mercato, ampliando significativamente le opportunità di utilizzo sia per i clienti che per i merchant.
HeyLight può già oggi contare su un’ampia base di accordi commerciali in Italia, con oltre 1.000 store digitali e più di 26.000 punti vendita: un network in crescita, con quasi 1.000 nuove attivazioni ogni mese. Oltre 500 gli accordi commerciali in Svizzera con importanti distributori, marchi di lusso e operatori di tecnologia. In coerenza con il Piano Strategico al 2026 del Gruppo Mediobanca “One Brand One Culture”, l’iniziativa consente a Compass di rafforzare la propria leadership nel credito al consumo all’interno del mercato domestico, oltre a creare un brand di respiro internazionale per accedere a nuovi mercati e target di clientela. Il punto di partenza della crescita internazionale sarà proprio la Svizzera, dove Compass beneficia dell’acquisizione di HeidiPay Switzerland AG.
“Con HeyLight entriamo in una nuova fase dello sviluppo della nostra offerta, che ha l’ambizione di supportare lo sviluppo commerciale dei nostri partner a livello internazionale, ridefinendo l’approccio ai servizi di credito per i consumatori - afferma Nicola de Cesare, Senior Director E-Commerce & International Markets di HeyLight -. Gli strumenti di risk management di Compass, da cui è nata PagoLight, hanno raggiunto una piena integrazione con l’anima digitale di Soisy e la visione internazionale di HeidiPay. Il brand HeyLight ci consentirà di ampliare la crescita al fianco dei retailer che operano con punti vendita fisici e nell’e-commerce, anche nei mercati esteri, continuando a proporre soluzioni distintive per il valore che offrono a imprese e consumatori”.
“Rendere agile e piacevole l’esperienza d’acquisto è l’obiettivo da cui nasce la piattaforma e il brand HeyLight, una mission che abbiamo voluto rappresentare anche attraverso questo nuovo logo - commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Financial Partnership di Compass -. Il nuovo brand trae forza dalla volontà di sviluppare le nuove frontiere del credito al fianco dei merchant e dei loro clienti. Grazie a un modello di servizio completamente digitale, che coniuga semplicità e flessibilità nell’erogazione del credito, HeyLight è l’alleato ideale per i consumatori in qualsiasi scelta di acquisto”.