Un ulteriore passo avanti verso un impegno concreto in ambito ESG: è quello fatto da Colombini Group, leader in Italia nel settore dell’arredamento con i propri marchi Febal Casa, Rossana, Bontempi Casa, Ingenia, Colombini Casa, Offic’è e Colombini Group Contract, da sempre attento alle tematiche della sostenibilità, con l’adesione al progetto di ricerca Furniture Pact, presentato a inizio giugno presso SDA Bocconi School of Management.
Con il Furniture Pact, il Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management ha ideato un percorso volto a supportare le aziende della filiera del legno-arredo verso l’adozione di modelli gestionali sempre più sostenibili. Lo ha fatto realizzando una specifica metodologia di assessment dei processi di creazione del valore basata su sette categorie di analisi (clima, eco-efficienza, sostenibilità prodotti, circolarità e up-cycling, persone, comunità, approccio di filiera) articolate in più di trenta aspetti rilevanti.
Il modello definito dal think-tank multidisciplinare di SDA Bocconi è stato successivamente sviluppato grazie al supporto di un gruppo di aziende della filiera appartenenti ai settori dell’arredamento, della produzione di macchinari per la lavorazione del legno, dei pannelli e delle carte. Le società hanno condiviso, promosso e intrapreso il percorso di assessment del proprio posizionamento ESG e di miglioramento secondo una logica di impegno individuale, promuovendo il cambiamento nella propria catena del valore, e collettivo lungo la filiera e nelle relazioni con i diversi stakeholder.
La metodologia è stata ulteriormente testata su un panel di più di trenta imprese internazionali e nazionali della filiera. Da tale processo definito dal Sustainability Lab sono scaturiti una serie di criteri e impegni specifici, il Furniture Pact, che alcune imprese della filiera del legno-arredo, tra le quali Colombini Group, hanno sottoscritto. Un impegno sempre maggiore in ambito di sostenibilità per il Gruppo che vanta una superficie produttiva di oltre 250 mila metri quadri, può contare su oltre 1.250 collaboratori e su una rete distributiva di oltre 4.000 punti vendita, di cui oltre 200 negozi monomarca in vari paesi mondo.