Colombini Group, 2021 in forte crescita

Il Gruppo Colombini fa registrare una crescita del 30% del fatturato a perimetro costante, a quota 220 milioni di euro, che raggiungono i 270 milioni includendo l'acquisizione di Bontempi Casa

Indicatori economici in forte crescita, significativamente superiori rispetto al budget e investimenti importanti per nuovi sistemi AI, nuove tecnologie produttive e supporto alla rete vendita per Colombini Group nel 2021. Risultati che fanno raggiungere in anticipo obiettivi previsti per il 2024 e che confermano la bontà del percorso di crescita sia organica sia per aggregazioni, con un ulteriore accordo previsto entro la fine del 2022.

Risultati economici

Il gruppo, leader in Italia nel settore dell’arredamento con i propri marchi Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Colombini Group Contract, Offic’è, Bontempi Casa e Ingenia, ha infatti chiuso il 2021 con un fatturato, a perimetro costante, che ha superato i 220 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto ai 170 milioni del 2020. Se si considera l’acquisizione di Bontempi Casa, finalizzata da Colombini Group nel corso del 2021, l’aggregato pro forma raggiunge i 270 milioni di euro (+59% rispetto all’anno precedente). L’acquisizione, oltre ad aver contribuito positivamente ai risultati economici, arricchisce il Gruppo di una presenza di grande prestigio nel segmento del “living” (tavoli, sedie, madie, divani, illuminazione) e consente di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti.

Colombini_Emanuel_Febal_Rossana_Colombini
Emanuel Colombini, Presidente di Gruppo Colombini

Il percorso di crescita e gli ottimi risultati ottenuti nel 2021 mostrano la solidità del Gruppo Colombini in termini industriali e finanziari - commenta Emanuel Colombini, Presidente del Gruppo Colombini -. Quest’anno abbiamo sovraperformato crescendo del 30%, su una media di mercato stimata dai dati FederlegnoArredo del 20%. Per il 2022 abbiamo obiettivi ambiziosi e le risorse per poter cogliere le opportunità offerte dal mercato. La nostra strategia prevede un percorso di crescita sia organica sia per aggregazioni di aziende del mobile e design con cui realizzare importanti sinergie. La recente acquisizione di Bontempi Casa, che condivide con il nostro Gruppo una grande tradizione in ambito design a matrice familiare, ha segnato una prima tappa nella crescita per aggregazioni che ci consentirà di diventare un vero e proprio polo nel settore dell’arredo in Italia, sia in termini dimensionali sia di ampiezza dell’offerta, creando un’eccellenza nel nostro territorio. Abbiamo attualmente allo studio più di un dossier e puntiamo a concludere un ulteriore accordo entro la fine dell’anno”.

Investimenti e formazione

Non solo ricavi: nel 2021 il Gruppo Colombini ha investito oltre 10 milioni di euro per lo sviluppo di nuove tecnologie produttive e per l’introduzione di un sistema di AI per l’ottimizzazione della gestione delle commesse dei brand del Gruppo, per una migliore efficienza del ciclo produttivo con un approccio sempre più orientato alla sostenibilità. Il rispetto della data di promessa consegna degli ordini è aumentato del 14% e le perdite sono state ridotte del 20%. Sono stati inoltre investiti oltre 10 milioni di euro a sostegno della rete distributiva, incrementando il presidio pubblicitario sui canali stampa, tv e digitali a livello nazionale, supportando i dealer a livello locale con investimenti e iniziative dedicate, impiegando Salesforce, leader mondiale nelle soluzioni di CRM. Proseguito a pieno ritmo anche il piano di formazione del network di Gruppo attraverso la Colombini Academy, che nel 2021 ha realizzato oltre 5.000 ore di formazione online e in presenza.

Gruppo Colombini
Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato di Gruppo Colombini

Abbiamo chiuso il 2021 con risultati estremamente positivi, raggiungendo in anticipo la maggior parte degli obiettivi che con il piano strategico 2020-2025 avevamo previsto per il 2024 - commenta Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini -. Abbiamo ampi spazi di crescita per tutti i nostri brand e questi risultati rappresentano uno stimolo per fare ancora meglio, per proseguire nello sviluppo del nostro modello di business, coerente con l’evoluzione del mercato e le scelte di acquisto dei consumatori. Continueremo ad investire nello sviluppo di nuovi prodotti, in innovazione tecnologica e in tutti gli strumenti che possono supportare la crescita del business e della nostra rete di vendita, con un approccio sempre più orientato alla sostenibilità, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore dell’arredamento e del design in Italia e all’estero”.

Andamento dei singoli brand

In particolare, con riferimento ai singoli brand del Gruppo, nel 2021 Febal Casa ha aperto 30 nuovi store in Italia, dove oggi il brand vanta una rete di oltre 130 punti vendita monomarca. Una decina le aperture all’estero, tra cui Parigi e Dubai; Rossana ha inaugurato i flagship store di Roma e Londra; Colombini Group Contract, la struttura specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano in ambito residenziale, hôtellerie e commerciale, ha proseguito il percorso di grande crescita sviluppando importanti progetti e realizzando arredi per oltre 6.000 unità immobiliari in ambito residenziale, senior living e student housing in tutto il mondo, con una presenza stabile in Italia, Corea, Cina, Sud-Est Asiatico, Medio Oriente, Sud America, Regno Unito, Svizzera e Francia; Colombini Casa ha implementato la propria strategia di sviluppo nel private label, nelle gallery di clienti multibrand, così come Bontempi Casa che ha aperto 186 nuovi punti vendita e ha realizzato 96 progetti gallery.