Colombini Academy, la scuola dei mestieri

Da oltre 10 anni a fianco del personale e dei partner commerciali del Gruppo, Colombini Academy quest'anno amplia i suoi ambiti con corsi rivolti ai montatori

Colombini Academy è una vera e propria scuola interna di Colombini Group, dedicata
alla realizzazione di percorsi di eccellenza per la formazione e l’aggiornamento del personale e dei partner commerciali dei brand Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Offic’è e Colombini Group Contract.

«Il nostro successo commerciale - commenta Alessandro Menghi, Direttore Marketing e Comunicazione Colombini Group - deriva anche dal livello di formazione dei nostri partner e dealer e dalle loro capacità di trasferire ai clienti tutto ciò che noi siamo e la forza della nostra gamma prodotti. Nel 2021 siamo cresciuti ancora, abbiamo incrementato i nostri punti vendita, gli ordini e i prodotti venduti. Questi risultati dipendono anche dagli investimenti sostenuti per la Colombini Academy».

Alessandro Menghi, direttore marketing e comunicazione Colombini Group
Alessandro Menghi, direttore marketing e comunicazione Colombini Group

Quando è nata Colombini Academy e come è stata implementata?

Il progetto è nato oltre 10 anni fa, quando nel Gruppo, attento alla filosofia giapponese kaizen del miglioramento continuo, è stato creato il Kaizen Department nell’ambito della produzione. Le attività sono state implementate nel corso degli anni fino a quando, nel 2018, abbiamo scelto di creare dei percorsi interni strutturati per la produzione e per la rete di vendita: Sales Academy, dedicata alla rete di vendita e ai partner commerciali italiani e internazionali; Production Academy, creata per sviluppare le competenze operative del personale di produzione.

Quali sono i piani per il 2022?

Il piano 2021 ci ha visti impegnati nell’erogazione di oltre 5mila ore di formazione, di cui oltre 2mila online. Abbiamo erogato 3mila ore in aula in diverse lingue, alle quali si affianca una formazione presso i punti vendita della nostra rete in Italia e all’estero. Per il 2022 prevediamo un piano ancora più ricco di contenuti, aumentando il numero dei corsi sia in aula sia presso gli store dei nostri dealer, diversificando e approfondendo le tematiche: dalle tecniche di vendita alle metodologie di progettazione, fino alla preparazione del management del punto vendita. Verrà infine lanciata l’Academy Montatori con corsi sia online sia in presenza, nell’ottica di offrire un servizio sempre più professionale e completo ai nostri partner.

Progetti per l’estero?

In linea con il piano di espansione internazionale del brand Febal Casa, la piattaforma online verrà maggiormente estesa al mercato estero, includendo materiali in russo, spagnolo e francese che si affiancano alla lingua italiana e inglese, già presenti in piattaforma.

Quali sono i temi più “richiesti”?

La Colombini Sales Academy mette a disposizione del network del Gruppo un percorso formativo multicanale, basato su un mix di contenuti tecnici e commerciali. I corsi riguardano i prodotti, il software per la progettazione e gestione delle vendite e alcune tecniche di vendita. Sei le tipologie: Corsi per debuttanti; Master Febal Casa Basic, in italiano e inglese, francese e spagnolo; Master Febal Casa Advanced; Gestione delle attività contract-hôtellerie; Corso per agenti con focus su prodotti, software e tematiche commerciali; Corso per private label e multibrand.

E per la Production Academy?

Si tratta di una vera e propria “scuola dei mestieri”, dedicata alla formazione e al perfezionamento dei dipendenti che quotidianamente lavorano negli stabilimenti del Gruppo. Il percorso formativo si sviluppa principalmente “sul campo”, tramite affiancamenti diretti di un tutor selezionato specializzato in materia. Una parte marginale (circa il 20%) è svolto invece tramite sessioni teoriche in aula. Il personale neoassunto viene inserito in produzione attraverso un percorso graduale definito. Ai dipendenti con maggiori livelli di esperienza l’Academy garantisce aggiornamenti costanti connessi all’evoluzione dei sistemi di produzione, dei meccanismi di automazione e del controllo di qualità in ogni fase del processo produttivo.

Come valutate i progressi dei partecipanti?

Al termine dei corsi interattivi, disponibili sulla piattaforma e-learning realizzata insieme a Docebo, sono previsti test di apprendimento che consentono al Gruppo di mappare i livelli di apprendimento e i progressi di ogni singolo partecipante.

Formazione continua significa mettere in campo un investimento importante: qual è il rientro di questo impegno?

L’investimento sostenuto nell’Academy ci differenzia dai competitor perché è un progetto strutturato e di lungo periodo; significa vicinanza ai dipendenti e a tutto il network del Gruppo: il rientro di questo impegno è determinato dalle performance della nostra rete e dall’efficienza della produzione e i numeri ci stanno dando ragione.

Colombini Group headquarter
L’headquarter del Gruppo Colombini, nella Repubblica di San Marino
COLOMBINI ACADEMY IN NUMERI

5.000 ore di formazione erogate nel 2021 di cui: 2.000 ore online3.000 ore in aula in diverse lingue, oltre alla formazione presso i punti vendita della rete
3 le aree di intervento specifiche: Sales Academy, Product Academy e dal 2022 anche una Academy Montatori
5 le lingue utilizzate per corsi e/o materiali formativi : italiano, inglese, francese, spagnolo e russo
6 le tipologie di corsi: per debuttanti; Master Febal Casa Basic, Master Febal Casa Advanced; Gestione delle attività contract-hôtellerie; Corso per agenti; Corso per private label e multibrand
2022: per quest’anno il Gruppo prevede un incremento di investimenti, corsi e contenuti per i diversi livelli e interlocutori sia in aula sia presso gli store