Evolvere significa saper traghettare l’esperienza e la solidità della storicità verso nuovi approdi, sfruttando al meglio le nuove opportunità. Questa potrebbe essere in filigrana la storia di Cedrola Arredamenti, un centro di arredamenti di Policastro Bussentino, in provincia di Salerno, che vede la sua origine nel lontano 1960. “E’ proprio in quell'anno – racconta Biagio Croccia, che oggi guida l’azienda insieme alla mamma – che mio padre ha iniziato la sua attività di falegname che pian piano si è evoluta dalla sola fabbricazione di mobili e infissi all'apertura di un negozio di arredo. Nel 1998 lo showroom è passato a mia madre e io sono entrato a far parte del team nel 2003”.
Da allora l’obiettivo è stato quello di rinnovare, aggiornare e ringiovanire l’attività. “Noi rimaniamo comunque un negozio storico – osserva Biagio Croccia – in cui vengono generazioni intere, grazie a un passaparola molto naturale. Questa dimensione vogliamo mantenerla, cercando però di presentare le nostre creazioni e la nostra progettualità anche a chi non avrebbe modo di conoscerci. Ecco perché stiamo cercando di utilizzare al meglio le nuove opportunità di comunicazione e di contatto offerte dai social. In particolare, la nostra pagina Facebook sta diventando per noi molto importante e ci stiamo investendo parecchio. E’ su questa vetrina virtuale infatti che pubblichiamo tutte le nostre realizzazioni e i progetti, inoltre teniamo informati gli utenti sugli sviluppi delle vendite e su eventuali promozioni, forniamo anche indicazioni sui materiali e sulle innovazioni e la risposta del pubblico è davvero ottima e ci spinge a fare sempre di più”. Cedrola Arredamenti è presente anche su Instagram, Pinterest, Houzz “e stiamo anche mettendo mano al sito per rinnovarlo completamente – aggiunge Biagio Croccia – e per trasformarlo probabilmente in un blog”.
Cedrola Arredamenti propone soluzioni per la zona giorno e notte, ma anche camerette, da giardino, complementi d’arredo e ovviamente cucine: “un ambiente in cui si può davvero spaziare oggi e che ci permette di proporre soluzioni innovative e personalizzate – prosegue Croccia -. In ogni caso mettiamo a completa disposizione dei nostri clienti uno staff di professionisti altamente qualificati, per garantire un’assistenza efficace e accurata nella fase di progettazione (a partire da rilievi e misure), realizzazione e montaggio dell'arredamento”. Ottimo il rapporto con i professionisti locali e sempre pronta la voglia di testare nuove idee e proposte (come il servizio di relooking). “Stiamo cercando un partner per la realtà aumentata – conclude Biagio Croccia -, per introdurre in showroom la possibilità di entrare nei progetti e per allontanarci sempre di più dall'offerta che punta solo al prezzo e non alla qualità e ai servizi”.
L’innovazione
Cedrola Arredamenti rappresenta uno showroom storico nella realtà locale che ha saputo però rinnovarsi e innovarsi tramite le nuove opportunità social, attraverso l’utilizzo di pagine FB, Instagram, Pinterest e Houzz molto seguite ed apprezzate dagli utenti. Da non dimenticare ovviamente la progettazione personalizzata per ogni cliente e il percorso di acquisto seguito in ogni dettaglio prima e dopo la vendita con consulenze specializzate.
SCHEDA
Cedrola Arredamenti
Via Nazionale 6/10 – 84067 Policastro Bussentino (SA)
www.cedrola.it
ANNO DI FONDAZIONE
1960
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
160
NUMERO VETRINE
2
NUMERO ADDETTI
3
MARCHI DI CUCINE TRATTATI
Arrital Cucine, Cucinesse, Aerre Cucine