Carlo Cracco torna in TV e Scavolini è al suo fianco

Parte il 16 settembre “Nella MIA cucina – Una ricetta con Cracco” su RAI 2 il nuovo programma che vede lo chef interpretare se stesso

Negli studi di RAI Pubblicità, è stato presentato il nuovo programma televisivo “Nella MIA cucina – Una ricetta con Cracco” che coinvolge il noto chef e il brand Scavolini di cui è testimonial. Un format inedito e divertente che va in onda a partire dal 16 settembre tutti i giorni su RAI 2 alle ore 18.50 per 20 puntate, in replica il giorno successivo alle 14:00 e con il best of della settimana il sabato alle 14:00.

Fabiana Scavolini, Carlo Cracco, Camihawke e Antonio Marano durante la conferenza stampa

Dopo un periodo lontano dai riflettori, lo chef Carlo Cracco torna quindi alla ribalta semplicemente come Carlo per cucinare in un ambiente domestico, nella sua cucina realizzata da Scavolini che, non a caso, si chiama MIA by Carlo Cracco. Un modello creato a quattro mani da due eccellenze del Made in Italy, pensato per integrare in un ambiente domestico le aree e le soluzioni tipiche di una cucina professionale.

Il format vede lo chef schiena contro schiena con un partecipante - selezionato attraverso un casting che si è svolto presso alcuni punti vendita Scavolini - a cui spiega, senza mai mostrarli, i vari step per la realizzazione di un piatto. Segue passo a passo gli sfidanti Camihawke, la brillante web creator che, con la sua ironia e spontaneità, incoraggia gli sfidanti in gara e supporta amici e parenti nel backstage.

Palcoscenico della sfida sono due composizioni speculari della cucina MIA by Carlo Cracco con a disposizione strumenti e ingredienti identici. Diverse saranno, ovviamente, la tecnica e la manualità dei protagonisti, aspetti che renderanno divertenti le fasi di preparazione e, soprattutto, il “faccia a faccia” finale, quando verranno confrontati i risultati dei due piatti.

Scavolini co-produttore del format 

Già pioniera nell'utilizzo del media televisivo per il settore arredamento - dal 1975 sulla RAI e dal 1984 sulle emittenti private - Scavolini dimostra ancora una volta di essere all'avanguardia nell'approccio alla comunicazione con la co-produzione di “Nella MIA cucina – Una ricetta con Cracco”, programma di intrattenimento che appunto segue una strategia di contenuti inedita, basata sull'engagement e lo storytelling.
Un progetto importante anche per la presenza della figura di Carlo Cracco: dopo anni in cui la marca e il prodotto sono stati gli unici attori nella comunicazione, nel 2016 Scavolini affidò allo chef il ruolo di testimonial per raccontare la nuova architettura di marca che lo vedeva spostarsi negli altri ambienti della casa tutti arredati con mobili Scavolini. Già in quel caso, il personaggio di Cracco era stato proposto con un approccio informale, con l’obiettivo di avvicinarlo il più possibile al pubblico, nella sua dimensione privata.Sul filo di questo concept, la collaborazione tra lo chef e il marchio di cucine non smette di stupire e continua a evolversi.
Nella MIA cucina - SCAVOLINICommenta Carlo Cracco: “Ho accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto, è un programma divertente che mi permette di essere me stesso nella MIA cucina, mostrando il mio lato più autentico. È stata un’evoluzione naturale di un percorso che mi ha visto prima come testimonial di Scavolini poi accanto all’azienda nella progettazione di un modello di cucina che, adesso, approda in tv. Non avrei potuto immaginarmi nessun altro nella MIA cucina, per questo ho deciso di tornare sugli schermi.

 

 

Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato di Scavolini - Foto ©Livio

Commenta Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato di Scavolini:
La scelta di produrre un programma televisivo nasce dalla consapevolezza che i modelli della comunicazione sono in parte cambiati e che i format tabellari della pubblicità da soli non siano più sufficienti per raccontare in maniera esaustiva storie, prodotti e visioni di un marchio ad una vastità di pubblici differenti. Persone molto diverse, accomunate - probabilmente - dalla ricerca di intrattenimento e di contenuti fruibili in libertà.
Non potevamo non scegliere per il programma la cucina Mia progettata insieme a Carlo Cracco, un progetto ambizioso che sta dando tante soddisfazioni all’azienda.
In Scavolini siamo molto orgogliosi che, dopo la fine della sua avventura televisiva, Carlo abbia eccezionalmente scelto di tornare in TV per questo programma, un progetto che abbiamo costruito insieme a lui e alla casa di produzione ZeroStories e che conferma ancora una volta la nostra attitudine all’innovazione anche dal punto di vista della comunicazione.
Credo che l’idea vincente sia proprio quella di sperimentare una nuova direzione comunicativa con un tipo di entertainment innovativo e coinvolgente: mostrare Carlo nella sua cucina per quello che è, non più nella veste rigorosa di giudice ma come il padrone di casa che gareggia con il concorrente di turno. Scavolini è da sempre una realtà che ha sperimentato negli anni tecniche di comunicazione all’avanguardia. Nella Mia Cucina è così un format che si rivolge ad un target ampio, non soltanto potenzialmente interessato all’acquisto di una cucina ma anche a condividere i valori della marca. L’obiettivo è anche quello di mantenere alta l’awareness di Scavolini avvicinandosi ad un pubblico più giovane e variegato, grazie anche alla presenza nel programma di una giovane web creator come Camihawke"