Black Friday, il settore arredo e design traina i finanziamenti online

L’Osservatorio di Soisy analizza i trend del Buy Now Pay Later nel settore arredamento e design, con uno scontrino medio che durante il Black Friday è di 740 euro

Sono prevalentemente maschi, del Nord-Ovest e Millennial: ecco l’identikit di chi durante il Black Friday decide di acquistare a rate prodotti di arredo e design. Queste le principali evidenze dell’Osservatorio 2022 “Shopping online e BNPL in Italia” di Soisy, la prima realtà italiana di Buy Now Pay Later per e-commerce, che ha analizzato i comportamenti d'acquisto online di oltre 38mila acquirenti, mettendo in evidenza i trend di acquisto tramite pagamento dilazionato online, in particolare nel settore Arredamento e Design. E' proprio questo comparto merceologico a essere prediletto quando si tratta di optare per la rateizzazione dei pagamenti, (24,6%). Seguono Elettrodomestici ed Elettronica (21,4%) e il mondo Sport (20,7%). Per tutti e tre i settori gli acquirenti scelgono con maggiore frequenza – nel 40% dei casi – una durata pari a 12 rate.

La geografia degli acquisti online

Analizzando il periodo dal 17 novembre al 2 dicembre 2021, Soisy evidenzia una crescita rilevante in tutte le zone d’Italia per quanto riguarda i finanziamenti erogati ai propri utenti nel settore Arredo e Design durante il Black Friday: spicca il Nord-Ovest, trainato da Milano e Torino, che ha una variazione di +142% di finanziamenti erogati, seguono il Centro Italia, Isole e Nord-Est con un aumento di circa +120% rispetto al resto dell’anno, mentre chiude la classifica il Sud, seppur con una variazione del +109%. Nonostante il Sud d’Italia sia la zona che evidenzia la più bassa variazione di finanziamenti online nel settore Arredo e Design durante il Black Friday, la Campania risulta essere la regione con la più alta variazione (+155%) rispetto a un periodo ‘normale’. Seguono Umbria (+145%), Piemonte (+144%), Liguria (+147%) e Lombardia (+129%). Interessante notare come, in alcune regioni, il Black Friday abbia un effetto negativo come in Basilicata (-3%), Valle d'Aosta (-20%) e Molise (-40%).

Le principali evidenze dell'Osservatorio Soisy

Classi di età e generi più sensibili al BNPL

La fascia d’età in cui si fanno maggiormente acquisti per la casa tramite rateizzazione dei pagamenti digitali da tre rate in su è quella tra i 35 e i 55 anni. Nell’ambito dell’Arredamento e Design i Millennial raddoppiano le richieste di finanziamento online durante il Black Friday sui siti partner di Soisy, passando da una media di circa 25 domande al giorno in un periodo ‘normale’ a quasi 60. Una variazione significativa, di circa +130% di richieste, rispetto alle altre generazioni. Segue poi la Gen X con un aumento dell’83% delle domande (26 in un periodo ‘normale’ vs circa 50 durante il Black Friday), la Gen Z con +79% (2 vs 4) e i Baby Boomer con +77% (10 vs circa 18). Chiudono i Senior con una variazione, seppur minima, del 39% rispetto a un normale periodo dell’anno (1,2 vs 1,6). Sono soprattutto gli uomini (66%) a effettuare richieste di rateizzazione per acquisti nel settore Arredamento e Design.

Lo scontrino medio per gli acquisti in Arredamento e Design

Lo scontrino medio per il settore Arredamento e Design è di circa 790€: il BNPL ha spesso un impatto sul valore medio dello scontrino, rispetto ad altri strumenti di pagamento, tendendo ad alzarlo. Durante il periodo del Black Friday, l’Osservatorio di Soisy evidenzia che il carrello medio ha in tutte le zone d’Italia una variazione leggermente negativa (-6,8%): trattandosi spesso dell’acquisto di beni durevoli probabilmente gli acquirenti attendono una scontistica forte proprio durante il venerdì nero più atteso dell’anno.