Beko con Marevivo per la tutela dei mari

Beko presenta la campagna “Only One: One Planet, One Ocean, One Health” in collaborazione con l’associazione ambientalista Marevivo e con la Marina Militare

Sensibilizzare ed educare le istituzioni e il grande pubblico sul tema della transizione ecologica, in piena sintonia con i valori del brand: va in questa direzione la campagna di sensibilizzazione e informazione “Only One: One Planet, One Ocean, One Health”, presentata da Beko lo scorso 8 luglio, in occasione della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo e lanciata da Marevivo, associazione ambientalista dedicata alla tutela del mare e delle sue risorse, insieme alla Marina Militare, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del mare.

La campagna, con una mostra tematica itinerante, a bordo della Nave Scuola Palinuro, toccherà in 13 tappe i principali porti del Mediterraneo, tra cui Salerno (8 luglio), La Maddalena (25 luglio), Messina (4 agosto), Brindisi (17 agosto) e Trieste (5 ottobre). L’esposizione si configura con una serie di pannelli informativi che, partendo dal focus della salvaguardia marina, approfondiscono le sfaccettature cruciali della sostenibilità ambientale in un racconto che analizza le principali minacce dell’overfishing, degli allevamenti intensivi, dell’inquinamento da microplastiche, che rischiano di impattare sulla salute degli ecosistemi naturali. Momento culmine della navigazione sarà la tappa del 2 ottobre presso il Porto di Venezia con il Convegno istituzionale promosso da Beko, per far luce sull’emergenza dell’inquinamento da microfibra.

La mostra tematica itinerante toccherà 13 porti del Mediterraneo

Beko ha da sempre fatto della sostenibilità la sua mission, proponendo tecnologie innovative nel rispetto del Pianeta, con lo sviluppo di soluzioni concrete e all’avanguardia, come ad esempio FiberCatcher®, il primo sistema di filtraggio integrato nelle lavatrici di ultima generazione, in grado di raccogliere e trattenere oltre il 90% delle microfibre rilasciate dagli indumenti sintetici, che andrebbero altrimenti a inquinare le acque, il suolo, e quindi gli alimenti di cui ci nutriamo.

Il supporto alla campagna da parte di Beko si inserisce all’interno dell’importante sodalizio, avviato nel 2022, con l’associazione Marevivo, secondo la mission congiunta di tutela del mondo marino e delle sue risorse. Una partnership che mira a risultati concreti grazie anche all’avvio di un progetto congiunto di ricerca e sperimentazione sul tema con l’Università delle Marche – Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente. La campagna sarà supportata da un piano di comunicazione crossmediale.