Una cucina in acciaio brillante ed elementi d'arredo contemporanei conferiscono a un attico milanese uno stile glamour e originale, enfatizzato da finiture d'interior e materiali pregiati
Nella zona giorno, altri spazi esaltati da materiali di grande pregio: la sala pranzo con pavimento in marmo con intarsio centrale, un lungo tavolo attorniato da poltroncine in velluto e una cantina vini pensata come un blocco di cristallo incastonato ad angolo; la zona bar con un bancone a L rivestito da lastre in pietra naturale color oro e bianco; la sala con tavolo in cristallo dalle dimensioni inusitate e pannelli ad alto impatto visivo.
1 di 3
Due cucine in unico spazio
La realizzazione creata da Officine Gullo si inquadra nel progetto di ristrutturazione globale dello spazio abitativo, concepito con un'idea di lusso glamour giocata soprattutto sulla scelta di arredi e finiture eleganti, che vanno dalle pietre naturali ai legni e alle laccature lucide. Pavimenti in marmo e in legno intarsiati sono l'emblema dello stile della casa. Per quel che concerne l'arredo della zona kitchen l'idea era inglobare, in un unico ambiente, due soluzioni distinte: una cucina principale e una di servizio. La soluzione è stata di integrare tra loro i due spazi, accomunati tra loro da un modello d’ispirazione professionale: il sistema di alta gamma Tailor Made creato da Officine Gullo, in collaborazione con Varallo Real Estate.
Gli arredi di entrambe le cucine sono pertanto due soluzioni totalmente create su misura, personalizzate nei dettagli e attrezzate con la migliore tecnologia professionale per uso domestico, come avevano chiesto i proprietari. Appassionati dell'arte culinaria, desideravano infatti una zona che consentisse di cucinare a casa come uno chef nel proprio ristorante, senza però rinunciare al calore di una vera cucina domestica. La cucina principale è stata così progettata con una maestosa isola centrale attorno a cui la famiglia e gli amici possono riunirsi; la seconda cucina è invece nascosta alla vista, ma altrettanto glamour, si identifica con una composizione lineare dotata dei migliori elettrodomestici per la cottura.
L'isola con ante in acciaio bordate ed elettrodomestici professionali
1 di 6
Nello specifico, lo stile glamour della cucina principale è dato dal design di ante e frontali realizzati in acciaio inox e rifiniti da profili cromati lucidi. Al centro dell'ambiente, l'isola dimensioni importanti, di 4,57 x 1,50 mt, è sovrastata dalla cappa professionale a soffitto Piramide, di 2,30 x 1,50 mt, composta con motore professionale, luci interne LED, mensole interne per contenimento pentole e accessori. Il piano di lavoro in acciaio inox satinato ospita un lavello saldato dello stesso materiale, un piano cottura ad induzione, un cuoci-pasta, un fry top liscio. Nella parte inferiore, diversi contenitori antine e scomparti interni, un forno multifunzione e una lavapiatti professionale.
Una cappa a piramide con motore professionale, luci interne LED, e mensole interne completa la zona cucina a vista. Di fronte all’isola, per dividere questo primo ambiente cucina da quello di servizio, si trova la parete di elettrodomestici e vetrine su misura dal forte impatto visivo e che ospita due frigoriferi professionali.
Le colonne di fronte all'isola che nascondono la seconda cucina
1 di 4
La cucina nascosta
La seconda cucina, quella di servizio nascosta, si colloca dietro le colonne e vi si accede attraverso un varco tra queste. Spazio rettangolare compreso quindi tra la parete di fondo e la parete-armadio, la wet kitchen è realizzata su misura come cucina grande, ma è semplificata nello stile: le ante in acciaio in questo caso sono lisce e dotate di maniglioni.
Il varco d'ingresso alla cucina di servizio e le sue dotazioni
1 di 6
Dentro lo spazio, la soluzione a parete è composta da un blocco cottura professionale composto da: cuocipasta elettrico, piano ad induzione con 4 zone cottura, friggitrice elettrica e un frytop rigato elettrico. Completano la cucina un forno multifunzione e una lavastoviglie professionale. Per questa cucina i clienti hanno deciso di realizzare rifiniture glamour in cromo lucido e struttura in acciaio inossidabile non verniciato, facendo così emergere ancora di più tutte le proprietà di questo materiale eterno, affascinante e funzionale.
SCHEDA PROGETTOÂ
LOCALITA'
Milano
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Attico
SUPERFICIE ZONA CUCINA
45 mq
ARREDO CUCINA PRINCIPALE
Officine Gullo, in collaborazione con Varallo Real Estate, collezione Tailor Made - Ante di basi e colonne: acciaio Stainless Steel con bordi in cromo Lucido - Top isola in acciaio inox satinato (457 x 150 cm) - Elettrodomestici di Officine Gullo: lavello saldato in acciaio satinato 55 x 52 cm, rubinetto in cromo lucido, piano cottura a induzione, cuocipasta trifase, fry top liscio, frigorifero e congelatore a incasso nelle colonne, cappa a soffitto Piramide in acciaio Stainless Steel con rifiniture bordi in cromo Lucido e motore professionale
ARREDO CUCINA DI SERVIZIO
Officine Gullo, in collaborazione con Varallo Real Estate - Modello industriale con ante in acciaio lisce e blocco cottura modello P70 per cottura professionale - Elettrodomestici di Officine Gullo: cuocipasta elettrico 400 mm, piano induzione con 4 zone cottura da 80 cm, friggitrice elettrica da 40 cm, frytop rigato elettrico da 40 cm - Lavastoviglie Gaggenau - Cappa professionale su misura (320 x 90 cm; h. 50 cm) - Mensola in acciaio industriale