Artematica Soft Outline di Valcucine, l’eleganza di un progetto firmato

Il progetto dello studio ARRCC esalta i materiali e dettagli di Artematica Soft Outline di Valcucine, disegnata da Gabrile Centazzo e connotata da un sottile profilo metallico

La nuova versione del sistema Artematica Soft Outline di Valcucine, disegnata da Gabrile Centazzo, viene presentata attraverso un progetto eccellente, firmato dallo studio sudafricano ARRCC. Una soluzione speciale che si inserisce all'interno di Architectural Scenarios, mostra collettiva tenutasi nel flaghsip store di Milano durante la MDW 2024, celebrazione delle cucine disegnate da Gabriele Centazzo (designer e fondatore di Valcucine) interpretate da tre studi di architettura internazionali. Lo studio ARRCC ha quindi declinato Artematica Soft Outline in una ambientazione di forte impatto, volta ad esaltare le linee morbide e i volumi architettonici che la caratterizzano. Dettaglio distintivo è infatti il profilo metallico, sinuoso e delicato, che corre lungo i bordi aggiungendo un tocco di raffinata eleganza al modello. Artematica nella versione Soft Outline, si declina in moduli indipendenti, componibili e accostabili a piacere in base alle esigenze di spazio e al gusto personale. L’utilizzo di speciali elementi di raccordo dona movimento alla composizione, favorendo una maggiore libertà creativa. La soluzione offre uno scenario sulla cucina condivisa futura mettendo in risalto la maestria artigianale nella lavorazione dei materiali. In primis, l’isola centrale in Vitrum lucido Pergamena delineato dal profilo alluminio anodizzato rame, dettaglio distintivo.

Valcucine, sistema Artematica Soft Outline: l'isola in Vitrum Pergamena con profilo in alluminio anodizzato rame

A parete, il bancone in travertino naturale; è realizzata in travertino anche per la boiserie con mensole sottoilliminate. Basi e colonne sono in noce Canaletto. Al di sopra del bancone a parete, il Pensile Vela in laminato Touch grigio scuro dotato di un’apertura basculante che, grazie al bilanciere nascosto, garantisce estrema leggerezza e massima silenziosità, anche nella sua dimensione massima; la sua anta unica, configurabile fino a 3 metri di lunghezza, è la più grande disponibile sul mercato. Anche il pensile Vela può essere implementato con pannellature custom, per raggiungere l’intera verticalità dello spazio fino al soffitto con un'unica superficie complanare. Vela è disponibile in tutte le finiture in HPL e Fenix® che possono essere utilizzate anche per rivestire le pareti circostanti, creando uniformità e integrazione totale con l’architettura.

Artematica Soft Outline di Valcucine: colonne e bancone in travertino con ante in noce Canaletto con pensile Vela in laminato grigio

Dettaglio di spicco è il top in travertino del bancone che integra il bacino di lavaggio rettangolare dello stesso materiale, con miscelatore e rifiniture rame. La zona lavaggio è illuminata dai led integrati nelle mensole della boiserie in travertino, in continuità materica con il blocco e il lavello.

Dettaglio del lavello in travertino come il top e la boiserie

Tra le due isole, il tavolo Banco Insula Custom con perimetro smussato a 30°, che permette di percepire il bordo di solo 6 mm. Grazie al particolare sistema di fissaggio con staffe, si crea uno stacco tra il tavolo stesso e il volume delle basi che conferisce un’ulteriore sensazione di leggerezza.

Dettaglio del tavolo in bambù e dell'isola in Vitrum visti di profilo

Completano l’ambiente, la colonna-forno in legno noce bruno e la Vetrina Faber con telaio in noce Canaletto fiammato e Vetro Custom in MVI lucido velato bronzo, con rete interna in rame.

La gamma di finiture della collezione comprende Vitrum – il vetro Valcucine, in versione lucida e opaca – ceramica, marmi, legni e la rivoluzionaria pietra sinterizzata Lapitec® o in MDi. Per lo studio di interior con sede a Cape Town, la cucina è uno spazio sensoriale cruciale che trascende la pura funzione, uno spazio di condivisione e socialità. Il concept ideato dallo Studio ARRCC per Valcucine restituisce un'esperienza di scambio emotivo e di ritrovo sociale. “Il nostro obiettivo è stato quello di curare scenari di interior che combinassero perfettamente il nostro approccio a uno stile di vita che privilegi qualità ed eleganza,” racconta il direttore di ARRCC. “Con questa idea abbiamo sviluppato spazi funzionali che mostrassero un artigianato eccezionale e fossero progettati per la vita di tutti i giorni. La nostra priorità è stata l'attenzione ai dettagli. Ogni elemento del nostro scenario è stato progettato per completare le composizioni Valcucine, esaltandole. Questa filosofia si riflette nella cura meticolosa con cui abbiamo considerato ogni linea, ogni materiale e ogni finitura” affermano Jon Case e Ryan Olivier (designerdi ARRCC). La visione dei progettisti esalta i sofisticati volumi e gli elementi personalizzabili di Artematica Soft Outline. In questa soluzione il rigore delle forme incontra la morbidezza dei profili; la sobrietà del Vitrum incontra la maestosità del marmo; il legno si fonde con il metallo.

Artematica Soft Outline ha vinto il premio Good Design Award 2022 assegnato dal Chicago Athenaeum Museum for Architecture and Design, tra oltre 1.100 prodotti di design provenienti da oltre 55 nazioni, per la sostenibilità, il design e la funzionalità che la contraddistinguono.