Arrital, progetto Wellearn

Sostenibilità, innovazione e branding strategico sono i focus della formazione 2022 di Arrital, tornano finalmente in presenza gli incontri dello Sharing Training Program per condividere la cultura d’impresa

Arrital da sempre ha puntato sul fattore umano, sulle relazioni sia interne che esterne e su tutti gli attori della filiera del valore fino all’utente finale”. La dichiarazione d’intenti del General Manager Arrital, Christian Dal Bo, non lascia spazio a dubbi sull’importanza strategica che il versante formativo ricopre in azienda, tanto che da diversi anni è nato Well (we work to be better), un programma di formazione e comunicazione rivolto ai collaboratori interni e alla forza vendita.

Christian Dal Bo, General Manager Arrital

Formazione e sviluppo organizzativo sono da tempo protagonisti nella visione aziendale We Arrital attraverso il progetto Well: come è nato e come si è sviluppato questo approccio?

Well, we work to be better, come recita il pay off, è prima di tutto una filosofia che parte dalle relazioni, dalla condivisione, dalla trasparenza e dalla consapevolezza che ogni progetto, scelta e competenza sono il risultato di un processo comune. L'azienda e il brand sono un valore per tutti, da difendere e costruire. Incontri, lavoro di gruppo, esperti di settore ma anche di altre industry hanno animato le varie community interne e quella degli agenti, costruendo grande energia collettiva e motivazione, oltre che competenze tecniche e relazionali.

Il progetto Wellearn è partito nel giugno 2019. Come è stata concepita l’attività di formazione in questi due anni molto particolari? Che tipo di attività sono state organizzate?

Il progetto di formazione Well si è evoluto nel 2019 anche verso i principali clienti Arrital in Italia. Circa 120 imprenditori e addetti alla vendita hanno infatti partecipato al Progetto Wellearn, un vero e proprio sharing training program che è nato per condividere la cultura di impresa e gli obiettivi Arrital verso il mercato e l'innovazione. Il primo importante appuntamento si è svolto appunto nel 2019 con il tema della trasformazione digitale. Protagonista e formatore Rudy Bandiera (autore, power creator e docente) che ci ha portati nel mondo dell'innovazione e della trasformazione dei contenuti, dei media, delle relazioni e degli strumenti digitali con cui affrontare l’oggi per prepararsi al domani. L’emergenza Covid ci ha costretti a sospendere gli incontri e il programma, ma i due temi già pianificati sono quelli della redditività e finanza per il mondo retail, e quello dell'esperienza del punto vendita tra psicologia e progetto. Incontri che riprenderanno appena sarà possibile organizzare le sessioni in massima sicurezza.

Lo sharing training program di Arrital è partito nel 2019, con un appuntamento dedicato alla trasformazione digitale tenuto dal docente Rudy Bandiera, a sinistra nella foto accanto al General Manager Christian Dal Bo

Quali sono state le attività rivolte al personale interno e quali invece quelle pensate per gli agenti di vendita o per i retailer?

Internamente abbiamo lavorato molto sulle soft skills, in particolare sui temi dei processi e della comunicazione. Il lavoro di squadra, il senso di appartenenza, il tema dei ruoli e delle responsabilità ci hanno permesso di costruire relazioni buone ed efficaci tra i collaboratori. Abbiamo supportato gli agenti nella realizzazione di percorsi evolutivi sul ruolo dell'agente in termini di linguaggio, comportamento e motivazione. Anche l'organizzazione, la sfida e lo sviluppo delle relazioni con il cliente hanno permesso di costruire un vero e proprio team affiatato e performante, fondamentale per conferire al brand lo slancio che tutt’oggi lo rappresenta sul mercato.

Avete nel vostro “portafoglio” anche attività per i referenti stranieri?

Per i clienti a livello internazionale abbiamo lavorato molto, aumentando in questi anni le occasioni di incontro e condivisione da remoto, per iniziare percorsi di ascolto attivo e collaborazione costruendo insieme strategie, obiettivi, modalità organizzative e strumenti per aumentare l'efficacia e l'efficienza operativa.

Quali saranno i corsi/attività previsti per il 2022?

Per il 2022 siamo fiduciosi di poter tornare alle attività di collaborazione e formazione in presenza, che permetteranno all'azienda di riprendere il programma verso tutti i target previsti nel progetto Well e Wellearn. I temi di valore previsti sono quelli della sostenibilità, dell’innovazione e del branding strategico, che porteranno l'azienda ma anche tutta l’organizzazione alle sfide per il prossimo futuro.

We Arrital, vision e valori

  • 2019. Dalla vision We Arrital sintetizzata nel pay-off Well, we work to be better, nasce il programma di formazione Wellearn rivolto sia all'interno sia all'esterno dell'azienda.
  • 120 persone, imprenditori e addetti alle vendite Arrital, hanno partecipato alle attività di formazione.
  • Il Progetto Wellearn è un programma di sharing training articolato sull'approfondimento di tematiche specifiche.
  • La trasformazione digitale è stato il primo tema trattato in aula, in coerenza con l'obiettivo di fornire strumenti e contenuti per affrontare le sfide del mercato e dell'innovazione.
  • Nel 2022, dopo due anni di interruzione forzata causa pandemia, riprenderanno gli incontri formativi in presenza.
  • I prossimi incontri saranno dedicati a "redditività e finanza per il mondo retail" e alle dinamiche relative all'"esperienza del punto vendita tra psicologia e progetto".
  • Processi, Comunicazione, Motivazione sono al centro di una serie di attività rivolte al personale interno e al team di vendita Arrital
  • Sostenibilità, innovazione e branding strategico sono i valori che Arrital intende sviluppare, comunicare e sostenere anche con la formazione nel 2022