Risultato di una riqualificazione architettonica elegante e di impatto, curata dall’architetto Franco Driusso, art director del brand, il nuovo showroom Arrital aperto a Lione, in Francia, è stato concepito con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nel panorama dell'arredo della città. Lo straordinario spazio espositivo è collocato a Saint Priest, distretto quasi interamente dedicato al design e alla decorazione d’interni in cui si trovano gli spazi espositivi con le firme più prestigiose del settore. La nuova location di Arrital offre un’opportunità senza precedenti per esplorare tutte le ultime proposte del brand del mondo cucina. proponendosi come luogo d’incontro per interior designer, architetti e appassionati di design.
La decisione da parte di Arrital di aprire il nuovo spazio espositivo rispecchia l’evoluzione delle esigenze del mercato, riconoscendo i professionisti del settore come figure chiave nelle scelte degli utenti finali. Il nuovo showroom non è solo una vetrina impeccabile delle creazioni Arrital, ma rappresenta anche una visione completa delle soluzioni di design offerte dal brand, una galleria di composizioni ideate dall’architetto e designer Franco Driusso. Il prestigio della location, espressa sia dall'architettura e dal layout sia dal concept dei progetti cucina in mostra, rappresenta la volontà di Arrital di voler trasferire i valori del brand anche in Francia, mercato in costante crescita che si sta affermando come il terzo mercato mondiale per risultati dopo Italia e Spagna. “L'apertura di questo nuovo showroom a Lione rappresenta un trionfo di estetica, funzionalità e innovazione, incarnando l'impegno costante nel creare spazi che non solo soddisfano le esigenze pratiche, ma anche elevano l'esperienza estetica degli appassionati del design", ha commentato Franco Driusso, art director di Arrital e progettista del nuovo showroom.
L’open space di 800 mq dello showroom di Lione è un palcoscenico dedicato ai sistemi più rappresentativi del brand, tra cui spiccano gli innovativi ambienti creati con i sistemi Ak_04, AkB_08, Ak_07 e Ak_Project, firmati sempre dall'architetto Franco Driusso. Sono ben 9 i sistemi cucina esposti, creati con particolare attenzione alle finiture e agli eleganti complementi della collezione Feeling Home per la zona living, creando un’esperienza immersiva per gli appassionati del settore.
Un'area speciale è stata riservata al sistema Ak_Project, con una grande isola centrale dedicata ad eventi e showcooking, che durante la serata inaugurale è stata utilizzata dallo chef Paolo Salvati e dalla sua brigata per la preparazione di un menù composto da piatti tipici della tradizione italiana, in segno di continuità con i valori Made in Italy di Arrital. Gli ospiti hanno quindi potuto vivere un'esperienza unica, tra arredi di design e prelibatezze culinarie.
Oltre alle cucine, la showroom ospita anche le tre collezioni del marchio Altamarea, dedicato all'arredo bagno e di proprietà del gruppo Arrital: Lympha, Modo Project e 360Gradi.