APPLiA opinion leader, accordo con Enea

APPLiA Italia ha siglato un accordo di partnership con Enea per la promozione di misure a supporto dell’efficientamento energetico nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”

Un ulteriore impegno per informare e promuovere comportamenti responsabili in tema di efficienza energetica: va in questa direzione l’accordo di partnership nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”, siglato da APPLiA Italia (l’Associazione che all’interno di Confindustria raggruppa le imprese produttrici di elettrodomestici) rappresentata dal Direttore Generale Marco Imparato e Enea (l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica), rappresentata da Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica.

L’industria dei produttori di elettrodomestici, rappresentata da APPLiA Italia, è infatti da tempo impegnata nel campo dell’efficientamento energetico, sia tramite la produzione di apparecchi che permettono notevoli risparmi sul consumo di energia, sia attraverso l’educazione sul corretto utilizzo del prodotto finale, con il fine di ridurre i costi in bolletta e l’impatto ambientale. Italia in Classe A è il Programma realizzato da Enea, promosso e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, in materia di programmazione nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica. Nello specifico, la campagna promuove la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico, attraverso la divulgazione e l’educazione di un uso più consapevole ed efficiente dell’energia: l’obiettivo è quello di accelerare il processo di transizione energetica del Paese.

Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica Enea e Marco Imparato, d.g. APPLiA Italia

Consci del ruolo fondamentale che ricoprono gli elettrodomestici – dichiara il d.g. APPLiA Italia, Marco Imparato - e considerato il momento storico particolarmente difficile, siamo entusiasti di assumere il ruolo di Opinion Leader nel Programma Nazionale ‘Italia in Classe A’. I margini di azione sono ampi, basti pensare che il 58% dei consumi domestici sono attribuibili agli elettrodomestici e che i nuovi prodotti dotati della nuova etichetta energetica – frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie – consumano mediamente oltre il 60% in meno rispetto a un apparecchio con più di 10 anni di vita”.

Questo accordo rappresenta un’importante occasione per promuovere l’efficienza energetica quale volano per l’economia di un settore in continua evoluzione - dichiara Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di Enea -. Gli stakeholder della filiera del ‘bianco’, grazie all’innovazione tecnologica, producono apparecchi orientati sempre più a realizzare migliori performance energetiche. Il consumatore finale, attraverso l’etichetta energetica, può valutare ed apprezzare i prodotti che sul mercato garantiscono maggior risparmio a parità di prestazioni. APPLiA Italia è un Opinion Leader fondamentale per veicolare la cultura dell’efficienza energetica di cui Enea si fa promotore da anni con l’intento di ispirare un cambiamento di paradigma a favore di uno sviluppo sostenibile secondo gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030”.