APPLia Italia diventa socio diretto di Confindustria

Manuela Soffientini, presidente di APPLia Italia

APPLia Italia, l'associazione che riunisce le imprese operanti in Italia nel settore degli apparecchi domestici e attrezzature professionali, diventa un socio diretto di Confindustria, assumendo così un peso nuovo all’interno della principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia.

Il 22 ottobre il Consiglio Generale della Confederazione ha infatti accolto la domanda presentata da APPLiA Italia, motivata dal desiderio unanime delle aziende associate di avere una rappresentatività più definita, senza intermediazioni, in linea con le reali esigenze del comparto elettrodomestico, e, soprattutto, di conseguire un ruolo interattivo più agile e incisivo all’interno di Confindustria.

Un risultato sicuramente importante che diviene premessa fondamentale per il futuro di APPLiA Italia, come ha dichiarato Manuela Soffientini Presidente di APPLiA Italia.

Siamo soddisfatti ed orgogliosi di aver raggiunto questo significativo traguardo, frutto di un proficuo confronto con Confindustria che, attraverso il suo Consiglio Generale, ha espresso un riconoscimento del ruolo della nostra Industria, eccellenza della manifattura italiana nel mondo.
È questa la prima tappa di un nuovo percorso partecipativo che ci vedrà impegnati a promuovere una più profonda conoscenza dell’articolata realtà di APPLiA Italia e a sviluppare, insieme a Confindustria, iniziative concrete, capaci di dare rinnovato impulso al nostro sistema industriale, soprattutto in questo delicato e incerto momento storico”.

Un settore che vale 16 miliardi di euro

Ricordiamo che il settore rappresentato da APPLia Italia ha dato origine a un fatturato complessivo pari a oltre 16 miliardi di euro, di cui più di 10 miliardi rappresentati dall’export (registrando un contributo netto alla bilancia commerciale superiore ai 6 miliardi di euro).

Con una produzione nazionale annua che supera i 20 milioni di apparecchi, con oltre 35.000 posti di lavoro diretti e più di 100.000 addetti nell’indotto, l’intero comparto si conferma da sempre un’eccellenza del made in Italy, vantando un know how di alto livello, un’efficiente filiera di componentistica e prodotto finito, nonché investimenti in ricerca e sviluppo con pochi eguali nel mondo.

APPLiA Italia è integrata nella rete europea di associazioni di categoria che costituiscono APPLiA (Home Appliance Europe) per gli elettrodomestici, EFCEM (European Federation of Catering Equipment Manufacturers) per gli apparecchi professionali per ristorazione e ospitalità ed ECA (European Chimneys Association) per il settore dei camini e le canne fumarie.