Dal pavimento alle stoviglie: Alessandro Borghese ha scelto Neolith® per il nuovo ristorante

Tutte le superfici di “Alessandro Borghese - il lusso della semplicità” sono in pietra sinterizzata, nelle sue infinite texture

Il concept del ristorante "Alessandro Borghese -  Il Lusso della Semplicità" è stato ideato con grande attenzione e cura, sia nell'individuazione della formula culinaria sia nella scelta del layout del locale e dei materiali: tratto distintivo, ovviamente, la semplicità. Semplicità che però non è quasi mai sinonimo di facilità o di superficialità nelle scelte.
Nell'estate 2017 lo Chef Alessandro Borghese, ha selezionato Neolith® come materiale per il suo ristorante super trendy a Milano. Desiderava utilizzare la pietra sinterizzata per amplificare il proprio approccio gastronomico colorato, dinamico e frenetico, che rispecchia la sua personalità esuberante e la sede cosmopolita del suo ristorante.

Alessandro Borghese - Il Lusso della Semplicità; superficie del bancone del bar in Neolith Calacatta Polished

Il desiderio di originalità e la versatilità di questa superficie ha indirizzato Borghese verso Neolith® per l’adattabilità e la capacità di integrarsi senza soluzione di continuità in un ambiente specifico, conferendovi carattere e personalità.
L'uso esteso in tutti i 700 mq del ristorante ha dato vita a una miscela di toni e contrasti che comprende l'applicazione di legni (Neolith La Bohème), marmi (Neolith Calacatta, Blanco Carrara BC01 e Onyx), metalli (Neolith Iron Corten) e graniti (Neolith Nero Zimbabwe). Tutto ciò evoca l'atmosfera degli anni ruggenti di un transatlantico per crociere di lusso stile anni '30, su cui sono stati chiaramente impressi i tratti distintivi di Borghese.
Questa decisione riflette l'interesse su vasta scala dei designer di interni per il settore alberghiero verso pietre che riproducano i materiali naturali e il loro desiderio di ricorrere all'accostamento di superfici dalle consistenze contrastanti in modo da creare un'esperienza multi-sensoriale.

Alessandro Borghese - Il Lusso della Semplicità; superficie del bancone del bar Neolith Calacatta Silk; pavimento in Neolith Nero Zimbabwe

Neolith Calacatta Silk è stato utilizzato anche per i ripiani del bancone del bar; la scelta di questo colore infatti ha raggiunto velocemente la massima popolarità tra gli chef professionisti, grazie alla sua estetica e praticità. Calacatta è stato utilizzato anche per le pareti del ristorante, per i ripiani dei lavabi nei bagni e per le scale. In un'intervista esclusiva lo Chef Borghese racconta i motivi per cui apprezza in particolare la possibilità di elaborare le sue avventurose concezioni e invenzioni culinarie direttamente sulla superficie, senza il timore di danneggiare, macchiare o intaccare la pietra.
Compara il proprio lavoro al processo creativo artigianale di un artista. “Se fossi un pittore” ha detto “Neolith sarebbe la mia tela”.

Questa concezione si spinge oltre alla decorazione del ristorante e si esprime anche attraverso l'uso di pezzi di Neolith più piccoli, tagliati su misura, per creare elementi che ricordano i piattini utilizzati per le tapas. I piattini che combinano cibo delicato su sfondo elegante sono diventati un autentico mito tra i commensali del ristorante di Alessandro Borghese - Il Lusso della Semplicità.

Alessandro Borghese - Il Lusso della Semplicità; superficie del tavolo in Neolith Blanco Carrara BC01 e vassoietti per il pane in Nero Zimbabwe

Parlando dell'uso di Neolith all'interno del ristorante, Alessandro Borghese dice: “La cucina è decisamente il nuovo rock ‘n’ roll. È un settore glamour dal fascino universale in cui il lavoro ben fatto è essenziale per il successo. La cucina può essere eccezionale, ma il ristorante e quello che vi è contenuto deve riflettere gli altissimi standard della cucina. Neolith mi ha attirato per la sua varietà di colori e motivi sublimi, ma ne ammiro anche tutto il talento e la cura con cui viene prodotto. Come me, Neolith cerca la perfezione e mette a mia disposizione il palcoscenico ideale su cui dar vita alla mia visione e su cui lasciar volare la mia immaginazione!


Alfredo Canelli, che ha progettato gli interni del ristorante secondo le indicazioni di Alessandro, aggiunge: “Abbiamo utilizzato un'ampia gamma di colori Neolith per le varie aree del ristorante per conferire a ciascuno spazio un'identità distintiva. Per lo Chef Borghese l'esistenza della possibilità di lavorare direttamente sulla superficie con olio, verdure, frutta, pesce e carne è semplicemente fantastica. È facile da pulire, non si graffia, non si macchia e non assorbe gli odori. Soprattutto è talmente igienica che si può mangiare direttamente sulla pietra stessa. Sono queste qualità a dare un valore aggiunto di perfezione al ristorante.” “Alessandro Borghese - Il Lusso della Semplicità” è una destinazione caratterizzata da un'atmosfera calda, internazionale, con una carta di deliziose specialità di cibo genuino, protagonista che gode del forte supporto offerto dalle superfici Neolith.