Al via l’Italian Design Day 2022

Per promuovere arredo, architettura e design italiano all’estero, lo scorso 23 marzo iniziative in oltre 100 Paesi, coinvolgendo architetti, designer, imprenditori, ricercatori e giornalisti

Si è svolto il 23 marzo l’Italian Design Day 2022, manifestazione nata nel 2017 per promuovere all’estero il meglio dell’arredo, dell’architettura e del design italiano. Per l’edizione di quest’anno è stato scelto il tema Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile, che evidenzia una delle sfide attuali che il design si trova ad affrontare: promuovere una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando gli oggetti e gli spazi.

Riutilizzare, rigenerare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti è oggi un’esigenza parallela allo sviluppo di quelli nuovi. Per raggiungere questo obiettivo saranno sempre più essenziali il dialogo e la collaborazione tra i designer da una parte e tutti gli interlocutori attivi su questi temi nel contesto socioeconomico, dalle aziende produttrici ai centri di ricerca e sviluppo tecnologico, dall’altra. L’obiettivo è concepire nuovi prodotti e nuovi processi in base a tecnologie sostenibili fondate sul concetto di economia circolare.

Per la sesta edizione dell’Italian Design Day, la rete diplomatico-consolare degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE nel mondo ha organizzato mostre, presentazioni di oggetti e progetti di design, concorsi e seminari in oltre 100 Paesi. Le iniziative, in presenza o in formato ibrido, hanno coinvolto oltre 115 tra i più noti e qualificati designer, architetti, ricercatori, imprenditori e giornalisti specializzati italiani per esaltare il valore della creatività italiana e riflettere sull’evoluzione del design all’interno di un contesto dinamico e globalizzato e sulla sfida a cui esso è chiamato a rispondere: la promozione di una transizione ecologica dei nostri stili di vita attraverso l’apporto fornito dall’innovazione tecnologica.

Il Direttore Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Lorenzo Angeloni ha così commentato l’iniziativa: “Giunto alla sua sesta edizione, l’Italian Design Day è un appuntamento tra i più attesi e apprezzati nel panorama delle iniziative realizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione integrata dell’Italia. Dal 2017, grazie all’impegno della nostra rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici di ICE Agenzia, la manifestazione ha portato nel mondo il meglio dell’arredo, del design e dell’architettura italiani, per favorire l’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico attraverso iniziative di sostegno all’export, alle imprese di settore e all’attrazione turistica sui territori”.

Anche quest'anno la Direzione Generale Creatività Contemporanea ha voluto sostenere con convinzione l'Italian Design Day – ha dichiarato il Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura Onofrio Cutaia - con l'obiettivo di promuovere il lavoro e la conoscenza dei talenti e delle eccellenze del nostro Paese in un settore strategico come quello del design, che è una delle espressioni creative più strettamente legate alla contemporaneità. Dovere delle istituzioni è incentivare tutte le azioni necessarie per supportare questo comparto decisivo per il Made in Italy, anche a livello internazionale, e sostenere la rete delle imprese culturali e creative che operano in stretta sinergia per la crescita di questo settore strategico, anche in nell’ambito digitale e green”.

L’Italian Design Day 2022 è promosso e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, grazie al contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea nell’ambito delle iniziative “beIT” e “Vivere all’Italiana”. Hanno collaborato per l’organizzazione generale e la comunicazione Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, ADI Associazione per il Disegno Industriale, ITA ICE Italian Trade Agency, Triennale di Milano, Salone del Mobile.Milano, FederlegnoArredo, Altagamma.