A Sabaf il 51% dell’americana MEC

Con l’acquisizione della maggioranza di MEC (Mansfield Engineered Components), Sabaf diventa il primo produttore mondiale nel settore delle cerniere per elettrodomestici

Una nuova tappa nel percorso di crescita internazionale e di diversificazione della gamma di prodotto per Gruppo Sabaf, leader nella progettazione e produzione di componenti per elettrodomestici, che tramite la società controllata Sabaf America Inc.1, ha sottoscritto lo scorso 19 luglio un contratto per l’acquisto del 51% di Mansfield Engineered Components (“MEC”), società statunitense con sede a Mansfield (Ohio) e principale produttore nordamericano di cerniere per elettrodomestici (in prevalenza forni, lavatrici e frigoriferi), disegnate e realizzate per rispondere agli elevati livelli qualitativi e agli esigenti standard richiesti dal mercato statunitense. Il perfezionamento dell’operazione (closing) è avvenuto contestualmente alla sottoscrizione del contratto di acquisizione.

Grazie all’acquisizione della maggioranza di MEC, il Gruppo Sabaf, già presente nel mercato delle cerniere per gli elettrodomestici attraverso le società controllate C.M.I. e Faringosi Hinges, diventa il principale produttore di cerniere per elettrodomestici del mondo occidentale. La presenza diretta negli Usa, insieme a Sabaf Mexico che ha recentemente avviato la produzione di bruciatori, permetterà di consolidare i rapporti con i grandi player americani, con i quali il Gruppo Sabaf ha ottime relazioni commerciali e che sono clienti storici di MEC. Con l’acquisizione di MEC l’incidenza delle vendite nel mercato nordamericano rappresenterà il 26% del fatturato del Gruppo Sabaf, rispetto al 16% del 2022.

Sabaf
Pamoramica esterna dell'azienda Sabaf

Gli accordi raggiunti prevedono una valutazione di MEC pari a 21 milioni di dollari: il pagamento del prezzo per l’acquisizione del 51% del capitale sociale, pari a 10,5 milioni di dollari, è stato effettuato in un’unica soluzione contestualmente all’esecuzione dell’operazione. Gli accordi con i venditori prevedono inoltre un’opzione di acquisto in favore di Sabaf per il residuo 49% del capitale sociale di MEC (esercitabile nel 2028) e un’opzione di vendita in favore dei soci di minoranza (i fondatori dell’azienda Bruce, Steven e Claudia Cummins, esercitabile dal 2025 al 2028).

Pietro Iotti, a.d. del Gruppo Sabaf

Pietro Iottia.d. di Sabaf, ha dichiarato: “Sabaf compie un importantissimo passo verso la propria crescita negli Usa, diventando il principale player del mondo occidentale e assume la leadership globale nella progettazione e produzione di cerniere, un componente distintivo per la qualità degli elettrodomestici. Abbiamo riscontrato nei fratelli Cummins piena sintonia con i nostri valori aziendali, e condiviso le opportunità e le forti sinergie, tecniche e commerciali, che emergeranno dall’unione di MEC con il nostro Gruppo”.

MEC si integra con le altre aziende del Gruppo, ampliando l’offerta di prodotti innovativi delle quattro divisioni: gas, cerniere, elettronica e induzione. L’operazione s’inquadra nel percorso di ampliamento e diversificazione delineato nel Piano Industriale, finalizzato a posizionare Sabaf come operatore in grado di offrire un’ampia gamma di componenti ad alto contenuto tecnologico. Attraverso l’attuazione di questa strategia, tra il 2018 e il 2022 il Gruppo Sabaf ha incrementato il fatturato del 68% (da 150,6 milioni di euro nel 2018 a 253 milioni di euro nel 2022) e ridotto l’incidenza dei componenti per la cottura a gas dal 90% del 2018 al 63% del 2022.