Brera | Il design e le novità SieMatic in una mostra

Focus sui modelli SieMatic SG6 e SieMatic SLX, che si rinnovano nello stile con una gamma di materiali pregiati alternando forme fluide e linee rigorose

La cucina è intesa come spazio di creazione, creatività e ispirazione per la tedesca SieMatic, che Durante MDW 2026 presenta le novità attraverso suggestive ambientazioni esposte nell'ambito della mostra The Architecture of Perception. Lo spazio espositivo scelto è la Fondazione Adolfo Pini, a Brera, in Corso Garibaldi 2, ovvero la casa-museo dell’artista Renzo Bongiovanni Radice. Il marchio tedesco di cucine ha da sempre posto al centro della propria filosofia i concetti di creatività e di personalizzazione, espressi attraverso la qualità, la competenza progettuale e l’innovazione, al servizio di progetti individuali e non convenzionali che combinano liberamente colori e forme. Tali concetti trovano massima espressione nelle cucine pluripremiate SieMatic SG6 (parte dello stile Urban) e SieMatic SLX (parte dello stile Pure), modelli di punta dell’azienda che verranno arricchiti con ulteriori materiali, colori e soluzioni funzionali ed estetiche.

SieMatic SG6 | Stile Urban

SieMatic SG6 _ Urban con isola chiara a contrasto con le armadiature il legno scuro

Progetto di cucina lanciata nel 2025, SieMatic SG6 interpreta in chiave contemporanea il vivere urbano, fondendo funzionalità, forma scultorea ed espressività. Parte dello stile URBAN, SG6 si distingue per un linguaggio progettuale morbido e architettonico allo stesso tempo, che dialoga con gli altri spazi della casa. Curve armoniose e angoli arrotondati caratterizzno il design del modello ammorbidendo le geometrie tipiche delle cucine senza maniglia, creando un’estetica sofisticata. Il profilo maniglia integrato è discreto ed elegante, contribuendo a un’immagine pulita e coerente.

Il piano di lavoro rialzato con bordo perimetrale è l'elemento centrale del progetto, che questo riprende la curvatura dei fianchi. Un dettaglio distintivo che unisce valore estetico e funzionalità, rafforzando il carattere dell’isola. La SG6 è pensata come un sistema flessibile e modulare, in cui elementi aperti e chiusi convivono in equilibrio. Pannelli attrezzati, mensole, vani contenitivi e illuminazione integrata permettono un’elevata personalizzazione e favoriscono una continuità naturale tra cucina e living. Grazie all’uso di materiali caldi, finiture ricercate e proporzioni studiate con precisione, SieMatic SG6 trasforma la cucina in un vero elemento d’arredo, espressione di uno stile urbano evoluto, contemporaneo e fortemente identitario. La nuova SieMatic SG6 ha ricevuto i prestigiosi premi internazionali German Design Award 2026 e Red Dot Design Award per il suo concetto innovativo che unisce forma, funzionalità ed eleganza urbana. Inoltre, ha ricevuto tre importanti premi americani di architettura e design: Architecture A+ Product Award, NYCxDESIGN Awards e NY Product Awards.

SieMatic SLX | Stile Pure

Espressione di design minimalista e tecnica sofisticata, la cucina SieMatic SLX _ stile PURE è la reinterpretazione in chiave contemporanea della cucina senza maniglie, e pone l’estetica, la funzionalità e la personalizzazione al cuore della sua identità. SLX offre un’ampia gamma di materiali e finiture — dai laccati alle essenze lignee, dai metalli ai rivestimenti ceramici — e un sistema di personalizzazione cromatica che comprende 2.050 di tonalità, permettendo di trasformare ogni cucina in un progetto unico, fortemente espressivo del carattere e delle esigenze di chi la vive.

SieMatic SLX_Pure in legno chiaro e bianco

La cucina SieMatic SLX si distingue per le sue proporzioni precise, con un profilo maniglia di soli 6,5 mm e linee pulite. Grazie all’uso di materiali come la ceramica ultrasottile, il piano di lavoro sembra fluttuare rispetto alle superfici, creando un effetto di straordinaria leggerezza visiva. Uno degli elemento chiave del progetto è il sistema di gola integrata, con strisce LED regolabili integrate, che consentono di modulare la luce e l’atmosfera all’interno dello spazio cucina.

Le gole luminose arricchiscono l'isola del modello SLX _ Pure

I pensili con ante e pannelli in vetro trasparente, insieme agli elementi espositivi sospesi, accentuano ulteriormente l’effetto di apertura e continuità verso l’ambiente living. Il design della SLX ha ottenuto importanti premi aggiudicandosi per due volte il German Design Award, i Red Dot Awards, IF Design Awards e gli Iconic Awards.

SieMatic SLX _ Pure