A Margraf il 100% di Santafiora

Margraf annuncia l’acquisizione di Santafiora, azienda attiva da oltre cinquant’anni nell’estrazione e lavorazione di materiali per progetti architettonici e urbanistici

Un investimento strategico che consente all’azienda di presidiare in modo diretto e integrato tutte le fasi della filiera produttiva, dall’attività estrattiva alla lavorazione, fino alla distribuzione sui mercati internazionali: va in questa direzione l’acquisizione da parte di Margraf S.p.A di Santafiora S.r.l., storica azienda attiva da oltre cinquant’anni nell’estrazione e lavorazione di materiali destinati a progetti architettonici e urbanistici di prestigio in Italia e all’estero.

Con questa acquisizione - afferma il ceo di Margraf Roberto Xompero - vogliamo rafforzare il nostro impegno verso l’eccellenza e la valorizzazione delle risorse italiane, offrendo al mercato un materiale unico. Le cave di Santafiora® e Lavagrigia rappresentano un patrimonio straordinario di qualità e tradizione, che l’azienda intende preservare e valorizzare attraverso innovazione, sostenibilità e competenza”.

Cava Santafiora in Toscana

Con l’ingresso delle cave Santafiora® e Lavagrigia, rispettivamente situate in Toscana e Lazio, Margraf rafforza ulteriormente il proprio impegno verso la qualità, la tracciabilità e la valorizzazione del Made in Italy. Il materiale Santafiora® si distingue per caratteristiche tecniche ed estetiche di assoluto rilievo. Le tonalità naturali e calde, che spaziano dal marrone intenso a sfumature più chiare, conferiscono unicità ed eleganza a ogni progetto. Lavagrigia, materiale di origine vulcanica dalle cromie contemporanee, completa l’offerta grazie a un perfetto equilibrio tra resistenza, funzionalità ed estetica.

L’integrazione di Santafiora nel gruppo Margraf ha quindi l’obiettivo di potenziare la capacità produttiva attraverso la sinergia tra le tecnologie all’avanguardia sviluppate dall’azienda veneta e il know-how maturato nel tempo nei contesti estrattivi. Santafiora®, Lavagrigia e Lavarosa diventano così materiali in esclusiva Margraf, ampliando in modo significativo la gamma a disposizione di architetti, designer e costruttori alla ricerca di soluzioni che uniscano qualità estetica, prestazioni tecniche e autenticità.